Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Il 2020 è stato il secondo anno più caldo mai registrato

Il 2020 è stato il secondo anno più caldo mai registrato

Superato nelle misurazioni solo dal 2016. I dati dell'agenzia statunitense NOAA

di Giacomo Zito

ROMA - Il 2020 non verrà ricordato solo per la pandemia da Covid-19. L'anno appena passato ha infatti registrato un altro dato preoccupante, in quanto è stato il secondo anno con le temperature medie globali più alte mai registrate nella storia della Terra. Un secondo posto superato solo dall'anno più caldo in assoluto, 4 anni fa, e con una temperatura della superficie terrestre e oceanica di 0.98°C sopra la media. Rispetto al 2016 la differenza è di soli 0,02°C.

LA CONFERMA - A ufficializzare questi dati è uno degli enti più importanti al mondo che si occupano di registrare le temperature sul globo, l'agenzia statunitense del NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration. Lo stesso ente che ha quindi confermato una tendenza globale diretta verso un continuo e costante aumento delle temperature. Basti pensare che i 7 anni più caldi mai registrati sono proprio gli ultimi 7, dal 2014 in poi, mentre i 10 anni più caldi sono avvenuti tutti dal 2005. Infine, sempre il NOAA ha reso noto che il 2020 è stato il 44esimo anno consecutivo che ha fatto registrare temperature terrestri superiori alla media del XX secolo. 

I RECORD NEGATIVI - Come conseguenza delle alte temperature altri record negativi sono stati segnati dall'anno appena trascorso. L'estensione del ghiaccio marino, ad esempio, è stata la secondo più piccola mai registrata dopo quella del 2016, mentre sempre nel 2020 si è registrato il più alto numero di cicloni tropicali in un solo anno, 103, lo stesso record registrato solo nel 2018. Temperature elevate registrate anche nei mari. Con 0,76°C sopra la media del XX secolo, la temperatura registrata nel 2020 è stata la terza più alta nella storia, superata solo da quella del 2016 e del 2019.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo