Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Il 40% delle specie di piante sulla terraferma a rischio per i cambiamenti climatici

A rischio la biodiversità mondiale per l’attività umana

di Claudio Carassiti

ROMA - Numeri da emergenza. Circa il 40% delle specie di piante sulla terraferma è a rischio estinzione per il riscaldamento climatico. Lo indica lo studio condotto dal gruppo dell'Università americana dell'Arizona, coordinato da Brian Enquist e pubblicato sul numero speciale della rivista Science Advances per la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima 2019, la Cop25.

LE PIANTE - Si tratta di specie di piante abituate a climi stabili e quindi più vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici. Secondo Enquist, «Quando parliamo di biodiversità globale non abbiamo in realtà una percezione esatta del numero di specie di piante della terraferma, ma solo una buona approssimazione».

LO STUDIO - Per effettuare la ricerca ci sono voluti 10 anni di catalogazione delle specie vegetali che vivono sulla terraferma. Così un gruppo di 35 ricercatori è riuscito a condurre 20 milioni di osservazioni dalle quali ha dedotto che sulla terraferma esistono circa 435.000 specie di piante. «Molte di queste piante - ha concluso il ricercatore - sono adesso minacciate dalle attività umane, come l'agricoltura, lo sviluppo delle città e il consumo di suolo».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo