Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Il 9° World Water Forum sarà il primo a svolgersi nell'Africa sub-sahariana nel 2021

Il Senegal e il World Water Council per il primo World Water Forum nell'Africa subsahariana

di Ludovica Vavalà

DAKAR - La 9ª edizione del World Water Forum, il più grande evento mondiale legato all'acqua, si terrà per la prima volta nell'Africa sub-sahariana. Il nono World Water Forum, organizzato dal World Water Council e dal governo del Senegal, si svolgerà nell'area metropolitana di Dakar la terza settimana di marzo del 2021 e il tema sarà "Water Security for Peace and Development" (Sicurezza idrica per la pace e lo sviluppo). L'evento mobiliterà leader mondiali, professionisti e società civile per affrontare il tema dell'accesso all'acqua e ai servizi igienico-sanitari e alle questioni correlate in modo integrato.

L’ACCORDO - L'accordo con il quale il Senegal e il World Water Council iniziano i preparativi per la nona edizione di questo significativo evento internazionale è stato firmato a Dakar, in Senegal, il 22 giugno, durante una speciale cerimonia. Il Presidente del Consiglio mondiale dell'acqua Benedito Braga e il primo ministro della Repubblica del Senegal Mahammed Boun Abdallah hanno rappresentato le diverse parti.

L’EDIZIONE - La nona edizione del World Water Forum vuole riunire i politici e gli attori coinvolti nei temi idrici di tutto il mondo per fare leva su un'azione collettiva per l'Africa e le altre regioni e per promuovere una forte cooperazione all'interno del continente e del resto del mondo per accelerare i progressi fatti verso gli obiettivi globali. Di fatto, migliorie marginali non saranno sufficienti per far fronte a una rapida urbanizzazione, resistere ai cambiamenti climatici e ai disastri naturali o per fornire servizi igienici adeguati.

IL COMMENTO - «Lo scopo del World Forum è di avvicinare esperti di temi idrici e professionisti con i decision-maker. Vogliamo che al Forum partecipino ministri, capi di stato, parlamentari, sindaci e governatori locali, per condividere la conoscenza e per fare in modo che si mobilitino sull'uso razionale dell'acqua e della sicurezza idrica globale», spiega il Presidente del Consiglio mondiale dell'acqua, Benedito Braga.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo