Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Il basilico coltivato in fondo al mare è "più verde"

La scoperta è avvenuta durante una ricerca dell'Università di Pisa

di Stefania Abbondanza

PISA - Il basilico coltivato in fondo al mare è più verde, più saporito e più ricco di sostanze antiossidanti di quello che cresce sulla terraferma. Questa è la scoperta di un gruppo di ricercatori dell'Università di Pisa, partner dell' “Orto di Nemo”, un progetto partito nel 2012 con il fine di creare un sistema di agricoltura alternativo per le aree in cui è difficile la coltivazione di specie vegetali. Il progetto, promosso da Mestel Safety del gruppo Ocean Reef, società che si occupa di strumentazioni subacquee,  è stato realizzato al largo delle coste liguri e tra i protagonisti, ovviamente, non poteva mancare il basilico.

LE BIOSFERE - Il basilico “sottomarino” è stato prodotto in biosfere di metacrilato di alcuni metri di diametro immerse tra i 6 e i 10 metri sotto il livello del mare. Una volta riempite di aria, diventano delle serre ecologiche che si autosostengono. Infatti, sono alimentato da energia rinnovabile e irrigano le piante con l’acqua marina distillata.

I RISULTATI - Dalle analisi si è scoperto che questo basilico è più verde, più aromatizzato e più ricco di sostanze antiossidanti (polifenoli). L’aspetto, invece, sembra essere lo stesso.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo