Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il bilancio degli investimenti dell'UE per il 2020

Quasi 2 miliardi di euro sono stati aggiunti alla proposta della Commissione per la protezione del clima

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati al bilancio vogliono che l'UE affronti la sfida climatica, aiuti i giovani e rafforzi l'economia, con un voto martedì sulla loro posizione sul bilancio dell'UE per il 2020. La commissione per i bilanci ha promosso numerosi programmi e progetti, che contribuiscono alla lotta ai cambiamenti climatici, come il meccanismo per collegare l'Europa (investimenti nelle infrastrutture dei trasporti e dell'energia), la ricerca relativa al clima nel programma Orizzonte 2020, i programmi ambientali e quelli che ne beneficiano paesi extra UE. L'obiettivo è quello di mantenere l'impegno del 20% degli investimenti dell'UE in azioni per i cambiamenti climatici nel quadro finanziario pluriennale 2014-2020 (QFP).

LE AGGIUNTE - Le altre importanti aggiunte del Comitato al progetto di bilancio della Commissione riguardano l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (+363,3 milioni di euro, aumentando il totale per il 2020 a 480 milioni di euro), il sostegno a Erasmus +, alle PMI e alla ricerca e innovazione in settori quali digitale e sanità e per tecnologie orientate al futuro.

IL COMMENTO - La relatrice Monika Hohlmeier (PPE, DE) ha dichiarato: «Due miliardi di euro per il clima al vertice: il voto di oggi ha dimostrato che il Parlamento europeo è riuscito a mettere il clima al centro dei negoziati di bilancio UE 2020. Ci impegniamo a mantenere ciò che i capi di stato hanno promesso alla conferenza sul clima di New York: azioni per mitigare il riscaldamento globale e proteggere il nostro ambiente spingendo gli investimenti per le tecnologie verdi e l'innovazione rispettosa dell'ambiente».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati