Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il bilancio degli investimenti dell'UE per il 2020

Quasi 2 miliardi di euro sono stati aggiunti alla proposta della Commissione per la protezione del clima

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I deputati al bilancio vogliono che l'UE affronti la sfida climatica, aiuti i giovani e rafforzi l'economia, con un voto martedì sulla loro posizione sul bilancio dell'UE per il 2020. La commissione per i bilanci ha promosso numerosi programmi e progetti, che contribuiscono alla lotta ai cambiamenti climatici, come il meccanismo per collegare l'Europa (investimenti nelle infrastrutture dei trasporti e dell'energia), la ricerca relativa al clima nel programma Orizzonte 2020, i programmi ambientali e quelli che ne beneficiano paesi extra UE. L'obiettivo è quello di mantenere l'impegno del 20% degli investimenti dell'UE in azioni per i cambiamenti climatici nel quadro finanziario pluriennale 2014-2020 (QFP).

LE AGGIUNTE - Le altre importanti aggiunte del Comitato al progetto di bilancio della Commissione riguardano l'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (+363,3 milioni di euro, aumentando il totale per il 2020 a 480 milioni di euro), il sostegno a Erasmus +, alle PMI e alla ricerca e innovazione in settori quali digitale e sanità e per tecnologie orientate al futuro.

IL COMMENTO - La relatrice Monika Hohlmeier (PPE, DE) ha dichiarato: «Due miliardi di euro per il clima al vertice: il voto di oggi ha dimostrato che il Parlamento europeo è riuscito a mettere il clima al centro dei negoziati di bilancio UE 2020. Ci impegniamo a mantenere ciò che i capi di stato hanno promesso alla conferenza sul clima di New York: azioni per mitigare il riscaldamento globale e proteggere il nostro ambiente spingendo gli investimenti per le tecnologie verdi e l'innovazione rispettosa dell'ambiente».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo