Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Il BMW Group utilizza la Blockchain per favorire la trasparenza della catena logistica

Il BMW Group utilizza la Blockchain per favorire la trasparenza della catena logistica

Tracciabilità di componenti e materie prime essenziali in complesse catene di approvvigionamento

di Giordano D'Angelo

MONACO - Il #bmw Group utilizza tecnologie digitali innovative per ottimizzare i suoi processi. Un buon esempio di questo è la Blockchain, tecnologia che consente la condivisione dei dati a prova di manomissione, con potenziali applicazioni in tutta la catena del valore automobilistica. Il #bmw Group sta utilizzando questa tecnologia negli acquisti per garantire la tracciabilità dei componenti e delle materie prime nelle catene di approvvigionamento internazionali in più fasi. “Nel 2019, abbiamo condotto un progetto pilota di successo per l'acquisto delle luci anteriori. Quest'anno vogliamo estendere il progetto a un gran numero di altri fornitori ", ha affermato Andreas Wendt, membro del consiglio di amministrazione di #bmw AG responsabile della rete di acquisti e fornitori.

LE CATENE - Le catene di approvvigionamento internazionali dell'industria automobilistica sono estremamente complesse. In genere coinvolgono numerosi attori in diverse fasi di consegna e spesso subiscono rapidi cambiamenti. Per questo motivo, ad esempio, può essere necessario uno sforzo considerevole per tracciare chiaramente l'origine o il percorso di fornitura di un componente. Fino ad ora, è stato consuetudine per molti partner gestire i propri dati separatamente. I rispettivi sistemi IT delle aziende non sono sempre stati in grado di comunicare in modo coerente tra loro. Per gli esperti di acquisto del #bmw Group e i suoi fornitori, garantire la trasparenza ha comportato quindi un notevole sforzo manuale. Il #bmw Group ha avviato il progetto PartChain per garantire la perfetta tracciabilità dei componenti - più o meno "semplicemente premendo un pulsante" - e fornire una trasparenza immediata dei dati nelle catene di fornitura complesse per tutti i partner coinvolti in futuro.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo