Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Il caffè e le sue origini raccontate da Cialdapoint

Cialdapoint è un sito di e-commerce made in Italy dedicato al mondo del caffè

di Fabio Mancuso

ROMA - La storia del caffè è raccontata da Cialdapoint. Dalle prime bevande create per infusione nei locali di Venezia alla cuccumella napoletana. L'espresso, però, nacque in realtà a Torino. E, sempre dal Piemonte, arriva la famosa moka: ma da dove nasce il nostro rapporto così particolare con questa specialità?

L’INIZIO DEL VIAGGIO - Il viaggio del caffè comincia tra l’Etiopia e lo Yemen nel XV secolo Del caffè venivano apprezzati soprattutto le doti energetiche: il caffè «rallegra l’animo, risveglia la mente, in alcuni è diuretico, in molti allontana il sonno, ed è particolarmente utile alle persone che fanno poco moto e che coltivano le scienze», scriverà nel Settecento Pietro Verri in quella rivista che si chiamava, non a caso, Il caffè Alla fine del Seicento il caffè cominciò ad affermarsi come bevanda degli intellettuali per eccellenza: la prima caffetteria aprirà a Venezia nel 1683.

IN ITALIA - In Italia, per tutto il Settecento, Venezia continuò ad essere la capitale del caffè. Nel 1763 in città si contavano ben 218 locali e, nell’epoca di Casanova, un vassoio di caffè e cioccolato era tra i doni d’amore più graditi e di successo. E non poteva essere che di Carlo Goldoni la prima ricetta “letteraria” del caffè, contenuta nella Sposa persiana.

A VENEZIA - Da Venezia la moda del caffè iniziò a diffondersi anche nel resto d’Italia e soprattutto a Napoli, la più europea delle corti italiane d’Antico Regime. Un ruolo, quello della città partenopea, che però verrò consacrato solo nell’Ottocento: fu allora che per le vie della città cominciarono a sentirsi le grida dei caffettieri ambulanti.

A NAPOLI - Tutto ciò, a Napoli, era stato reso possibile da un’invenzione: la cuccumella, la celebre caffettiera napoletana, antenata dell’odierna moka. Siamo ormai nel 1884, ed ecco che finalmente nasce il caffè espresso. Un viaggio affascinante che lega paesi e culture diverse, ma tutti accomunati da una passione univoca: il caffè, bevanda dall’aroma seducente e avvolgente.

IL SITO - Cialdapoint è un sito di e-commerce made in Italy dedicato al mondo del caffè dove potete trovare capsule e cialde di caffè originali, compatibili con tutti i sistemi e tutte le marche.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria 6 luglio 2020 10:01

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria

L’ultima trovata del leader leghista, intento a cercare nuovi consensi e voti, riguarda la delicata questione tra Hong Kong e Cina

ROMA - “LIBERTÀ PER HONG KONG!”, uno slogan di quelli chiari e precisi. Quattro parole per schierarsi apertamente a favore del territorio autonomo posizionato nel Sudest della...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati