Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Il caffè e le sue origini raccontate da Cialdapoint

Il caffè e le sue origini raccontate da Cialdapoint

Cialdapoint è un sito di e-commerce made in Italy dedicato al mondo del caffè

di Fabio Mancuso

ROMA - La storia del caffè è raccontata da Cialdapoint. Dalle prime bevande create per infusione nei locali di Venezia alla cuccumella napoletana. L'espresso, però, nacque in realtà a Torino. E, sempre dal Piemonte, arriva la famosa moka: ma da dove nasce il nostro rapporto così particolare con questa specialità?

L’INIZIO DEL VIAGGIO - Il viaggio del caffè comincia tra l’Etiopia e lo Yemen nel XV secolo Del caffè venivano apprezzati soprattutto le doti energetiche: il caffè «rallegra l’animo, risveglia la mente, in alcuni è diuretico, in molti allontana il sonno, ed è particolarmente utile alle persone che fanno poco moto e che coltivano le scienze», scriverà nel Settecento Pietro Verri in quella rivista che si chiamava, non a caso, Il caffè Alla fine del Seicento il caffè cominciò ad affermarsi come bevanda degli intellettuali per eccellenza: la prima caffetteria aprirà a Venezia nel 1683.

IN ITALIA - In Italia, per tutto il Settecento, Venezia continuò ad essere la capitale del caffè. Nel 1763 in città si contavano ben 218 locali e, nell’epoca di Casanova, un vassoio di caffè e cioccolato era tra i doni d’amore più graditi e di successo. E non poteva essere che di Carlo Goldoni la prima ricetta “letteraria” del caffè, contenuta nella Sposa persiana.

A VENEZIA - Da Venezia la moda del caffè iniziò a diffondersi anche nel resto d’Italia e soprattutto a Napoli, la più europea delle corti italiane d’Antico Regime. Un ruolo, quello della città partenopea, che però verrò consacrato solo nell’Ottocento: fu allora che per le vie della città cominciarono a sentirsi le grida dei caffettieri ambulanti.

A NAPOLI - Tutto ciò, a Napoli, era stato reso possibile da un’invenzione: la cuccumella, la celebre caffettiera napoletana, antenata dell’odierna moka. Siamo ormai nel 1884, ed ecco che finalmente nasce il caffè espresso. Un viaggio affascinante che lega paesi e culture diverse, ma tutti accomunati da una passione univoca: il caffè, bevanda dall’aroma seducente e avvolgente.

IL SITO - Cialdapoint è un sito di e-commerce made in Italy dedicato al mondo del caffè dove potete trovare capsule e cialde di caffè originali, compatibili con tutti i sistemi e tutte le marche.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati