Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Il cattivo funzionamento della Pubblica Amministrazione è un costo reale per il Paese

Secondo uno studio della CGIA la PA rappresenta un costo elevato per i privati e non fornisce i giusti servizi ai cittadini

di Redazione

ROMA – Funziona male e frena l’economia, la Pubblica Amministrazione italiana sta diventando un problema reale per il Paese. Anche i cittadini lo percepiscono, tanto che il grado di fiducia e soddisfazione è tra i più bassi d’Europa. Ad affermarlo è l’Ufficio studi della CGIA. «Secondo uno studio presentato qualche mese fa – afferma il coordinatore dell’Ufficio studi della CGIA Paolo Zabeo – il costo annuo sostenuto dalle aziende per la gestione dei rapporti con la PA ammonta a 57 miliardi di euro. Pari a 3 punti di Pil, questa spesa costituisce un freno allo sviluppo, agli investimenti e all’occupazione».

I COSTI PER LE IMPRESE - «La nostra PA – afferma il segretario della CGIA Renato Mason – non solo paga con un ritardo del tutto ingiustificato, ma quando lo fa non versa più l’Iva al proprio fornitore. Pertanto, le imprese che lavorano per lo Stato, oltre a subire tempi di pagamento spesso irragionevoli, scontano anche il mancato incasso dell’Iva che, pur rappresentando una partita di giro, consentiva alle imprese di avere maggiore liquidità per fronteggiare i pagamenti correnti. Questa situazione, associandosi alla contrazione degli impieghi bancari nei confronti delle imprese avvenuto in questi ultimi anni, ha peggiorato la tenuta finanziaria di moltissime Pmi».

LE ECCELLENZE - Nonostante le note negative, l’Ufficio studi della CGIA ci tiene anche a sottolineare quelle che sono, invece, le eccellenze del nostro Paese. Il servizio sanitario in molte regioni centro-settentrionali, ad esempio, o il livello di insegnamento in molte scuole e Università, così come la qualità del servizio effettuato dalle forze dell’ordine.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo