Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Il Consiglio Mondiale dell’Acqua: serve un investimento globale di oltre 255 miliardi di euro all'anno

Bisogna far fronte entro il 2030 ai cambiamenti climatici

di Anna Arena

NEW YORK - Il Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council - WWC) invita i governi, le banche d'investimento e i fondi di tutto il mondo a dare priorità ai finanziamenti per adattare e migliorare le infrastrutture idriche allo scopo di aumentare la resilienza agli effetti dei cambiamenti climatici. Fare fronte ai cambiamenti climatici è l’obiettivo principale del Consiglio Mondiale dell’Acqua, che si batte per rendere l’acqua sicura una risorsa accessibile a tutti e aumentare la sicurezza idrica globale. Il Consiglio Mondiale dell’Acqua conta tra i suoi membri oltre 300 organizzazioni in tutto il mondo, che promuovono congiuntamente il dialogo e la cooperazione internazionali per adattarsi e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulla sicurezza idrica.

LA CONFERENZA - La 23ª Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite (CoP23), presieduta dalle Fiji, si terrà a Bonn dal 7 al 18 novembre. La CoP23 presenterà la sicurezza idrica come connettore per lo sviluppo umano e vettore per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Il summit ha scelto il 10 novembre come Water Action Day in occasione del partenariato di Marrakech per il Programma di Azione Climatica Globale, coordinato dai membri dell'iniziativa #ClimateIsWater.

L’INIZIATIVA - L’iniziativa #ClimateIsWater è stata lanciata durante la CoP21 ed è coordinata dal Consiglio Mondiale dell’Acqua. Tra i suoi membri figurano WWC, AGWA, SIWI, INBO, IUCN, il Partenariat Français pour l'Eau, il Ministero per l'Acqua del Marocco, la Bill and Melinda Gates Foundation, l'UNESCO, l’Académie de l’Eau, IWRA, Water Aid e Women for Water Partnership, oltre ad altre 63 organizzazioni provenienti da tutto il mondo.

I FINANZIAMENTI - Mettere l'accento sui finanziamenti è fondamentale per superare gli ostacoli al raggiungimento dei 6 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG6) e rendere l’acqua sicura e il risanamento una realtà universale entro il 2030. I temi saranno affrontati alla CoP23 il 10 novembre in un panel sul finanziamento. Sbloccare e utilizzare i fondi non sarà solo uno dei focus chiave della CoP23 ma anche del World Water Forum, che ha luogo ogni tre anni; il prossimo si terrà in Brasile dal 18 al 23 marzo 2018.

IL SETTORE IDRICO - Il settore idrico, che è essenziale per la salute pubblica e lo sviluppo economico, sta affrontando grandi sfide per ottenere fondi sufficienti a soddisfare i requisiti d’investimento. Secondo le Nazioni Unite, l'80% dei paesi lamenta finanziamenti insufficienti per raggiungere gli obiettivi nazionali in materia di acqua potabile e risanamento, nonostante i fondi stanziati a livello nazionale siano aumentati.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo