Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il dibattito UE sull'emergenza umanitaria in Venezuela

L'undicesima sessione plenaria dell'Assemblea parlamentare euro-latino-americana (EuroLat)

di Giulio Calenne

BRUXELLES - La crisi umanitaria risultante dalla massiccia emigrazione di oltre due milioni di cittadini venezuelani e le prossime elezioni in Brasile in seguito alla sentenza della Corte suprema brasiliana sono state al centro delle discussioni politiche tra i deputati, tenutesi a Vienna durante la Presidenza austriaca del Consiglio del Unione europea.

L’APERTURA - All'apertura della plenaria e alla successiva conferenza stampa, i due co-presidenti dell'Assemblea, Ramón Jáuregui (S & D, Spagna) e Elías Castillo (Panama), hanno rilevato la loro grande preoccupazione per un mondo che cambia, con crescenti minacce alla pace, sicurezza e multilateralismo.

LA CORRUZIONE - Hanno sottolineato l'urgente necessità di porre fine alla corruzione e alla criminalità organizzata, nonché la necessità di trovare soluzioni per lo spostamento di migliaia di persone e gli effetti dei cambiamenti climatici. Inoltre, nei loro discorsi entrambi i presidenti hanno sottolineato l'importanza e la necessità del dialogo e della cooperazione per far fronte a queste grandi sfide geopolitiche ed economiche.

DODICI RAPPORTI - Per rispondere a questi problemi, i deputati di entrambi i continenti hanno approvato dodici rapporti. Queste relazioni affrontano questioni relative alla ristrutturazione del debito sovrano, alla sicurezza dell'aviazione e dell'aviazione, alla scomparsa forzata di minori nell'Unione europea e ai paesi dell'America latina e dei Caraibi (LAC), alla lotta contro la disuguaglianza attraverso politiche di coesione sociale e alla governance delle globalizzazione.

ALTRI TEMI - Altri temi del dibattito includono piattaforme digitali nell'economia moderna, l'importanza della cultura nelle relazioni tra l'UE e i paesi dell'America latina e dei Caraibi e le sfide connesse alla garanzia del diritto all'acqua.

FATTI IN BREVE - L'Assemblea parlamentare euro-latino-americana (EuroLat) è l'istituzione parlamentare dell'Associazione strategica biregionale, istituita nel giugno 1999 nel contesto del vertice UE-CELAC (tra Unione europea-America latina e Caraibi). EuroLat è stato creato nel 2006. La sua sessione costitutiva si è svolta nell'ottobre dello stesso anno a Bruxelles. Si riunisce in sessione plenaria una volta all'anno.

COMPONENTI - EuroLat è un'Assemblea parlamentare multilaterale, composta da 150 membri, 75 del Parlamento europeo e 75 componenti dell'America Latina, tra cui Parlatino (Parlamento latinoamericano), Parlandino (Parlamento andino), Parlacen (Parlamento centroamericano) e Parlasur (Parlamento del Mercosur) ).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo