Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Fondo InvestEU ha concordato: stimolare gli investimenti strategici, sostenibili e innovativi

Il Fondo InvestEU ha concordato: stimolare gli investimenti strategici, sostenibili e innovativi

Trampolino di lancio per investimenti che altrimenti sarebbero difficili da finanziare

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Lunedì sera i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo sul nuovo programma InvestEU, che sostiene gli investimenti e garantisce un accesso semplificato ai finanziamenti. InvestEU promuoverà investimenti strategici, sostenibili e innovativi e affronterà i fallimenti del mercato, gli investimenti subottimali e il divario di investimenti in settori mirati, per il periodo 2021-27.

LE STRATEGIE - Riconoscendo che molte aziende sono a rischio di insolvenza a causa della crisi COVID-19, i negoziatori del Parlamento europeo dei comitati di bilancio e affari economici e monetari hanno insistito affinché il sostegno del capitale fosse fornito alle PMI che sono state colpite negativamente dalla crisi. Sono stati anche in grado di garantire che saranno effettuati investimenti strategici nella produzione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e forniture - cruciali nel mezzo di una pandemia - così come nella produzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, componenti e dispositivi nell'UE. InvestEU potrà quindi basarsi sul sostegno fornito dal suo predecessore, il Fondo europeo per gli investimenti strategici, per i vaccini contro il coronavirus BioNTech e Curevac.

GLI INVESTIMENTI - I negoziatori hanno convenuto che il sostegno di InvestEU dovrebbe finanziare progetti sostenibili in grado di dimostrare il loro impatto ambientale, climatico e sociale positivo. I progetti di investimento dovrebbero inoltre essere soggetti al principio di "non arrecare danni significativi", nel senso che non devono influire negativamente sugli obiettivi ambientali e sociali dell'UE.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

2021, sarà l’anno della svolta anti-Covid?

Risultati