Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Fondo InvestEU ha concordato: stimolare gli investimenti strategici, sostenibili e innovativi

Il Fondo InvestEU ha concordato: stimolare gli investimenti strategici, sostenibili e innovativi

Trampolino di lancio per investimenti che altrimenti sarebbero difficili da finanziare

di Alessia Salmoni

BRUXELLES - Lunedì sera i negoziatori del Parlamento europeo e del Consiglio hanno raggiunto un accordo sul nuovo programma InvestEU, che sostiene gli investimenti e garantisce un accesso semplificato ai finanziamenti. InvestEU promuoverà investimenti strategici, sostenibili e innovativi e affronterà i fallimenti del mercato, gli investimenti subottimali e il divario di investimenti in settori mirati, per il periodo 2021-27.

LE STRATEGIE - Riconoscendo che molte aziende sono a rischio di insolvenza a causa della crisi COVID-19, i negoziatori del Parlamento europeo dei comitati di bilancio e affari economici e monetari hanno insistito affinché il sostegno del capitale fosse fornito alle PMI che sono state colpite negativamente dalla crisi. Sono stati anche in grado di garantire che saranno effettuati investimenti strategici nella produzione di prodotti farmaceutici, dispositivi medici e forniture - cruciali nel mezzo di una pandemia - così come nella produzione di tecnologie dell'informazione e della comunicazione, componenti e dispositivi nell'UE. InvestEU potrà quindi basarsi sul sostegno fornito dal suo predecessore, il Fondo europeo per gli investimenti strategici, per i vaccini contro il coronavirus BioNTech e Curevac.

GLI INVESTIMENTI - I negoziatori hanno convenuto che il sostegno di InvestEU dovrebbe finanziare progetti sostenibili in grado di dimostrare il loro impatto ambientale, climatico e sociale positivo. I progetti di investimento dovrebbero inoltre essere soggetti al principio di "non arrecare danni significativi", nel senso che non devono influire negativamente sugli obiettivi ambientali e sociali dell'UE.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo