Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il Melograno di Roma a sostegno delle mamme durante l’emergenza Covid-19

Il Melograno di Roma a sostegno delle mamme durante l’emergenza Covid-19

In sostegno alle mamme in un periodo di difficoltà parte il progetto SOS Mamme - Un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita

di Giacomo Zito

ROMA - L’Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma è vicino a tutte le donne che in questo momento stanno affrontando la gravidanza, la nascita, i primi mesi di vita del proprio bambino o bambina, attraverso il servizio gratuito SOS Mamme - Un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita.

SOSTEGNO TELEFONICO - In questo momento, il servizio di Home Visiting (un sostegno domiciliare alle donne e alle coppie nei primi mesi di nascita di un figlio o di una figlia) vista l’emergenza sanitaria nazionale dovuta alla diffusione del Covid-19, è stato sospeso. Per questo le operatrici si sono adoperate per trasformare questo servizio in un sostegno telefonico gratuito per restare vicino alle future e neo mamme che stanno partorendo o hanno appena partorito in queste settimane.

LA PREOCCUPAZIONE - Le donne si trovano ad affrontare il parto da sole, senza la presenza dei propri compagni, mariti o familiari accanto, in ambienti che, per necessità del momento, si trovano ad essere maggiormente medicalizzati. Nonostante l’impegno e lo sforzo del personale degli ospedali, delle cliniche e delle case maternità, le gestanti si trovano a vivere il travaglio ed il parto in un clima generale di paura, preoccupazione, stanchezza, incertezza e le aspettative sul proprio parto possono venire meno.

IL CONFORTO - Anche l’idea di tornare a casa ed essere isolate può spaventare molto. Nonostante le tante informazioni a cui oggi possiamo accedere attraverso internet, la presenza e il sostegno umano resta sempre lo strumento di maggior aiuto per ricevere conforto, acquisire consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità.

SOS MAMME - Il servizio SOS Mamme rappresenta quindi un supporto importante, uno spazio intimo seppur telematico, dove richiedere informazioni, condividere dubbi e incertezze, attraverso cui le operatrici della nascita del Melograno, ostetriche e psicologhe, formate sulle cure perinatali e sul sostegno all’allattamento secondo gli standard OMS-Unicef, mettono a disposizione le loro competenze per consulenze gratuite telefoniche, via Skype e attraverso tutti i canali che oggi le tecnologie ci mettono a disposizione. Le operatrici del Melograno sono disponibili ad accogliere ogni dubbio dalla gravidanza, al travaglio e parto, nel puerperio, sull’allattamento, le cure del neonato, il sonno, il pianto, o anche solo per un sostegno emotivo, come poter dire ad una mamma “Stai andando benissimo, ce la farai!”

IL MELOGRANO - Il Melograno è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera dal 1983 nel campo della nascita offrendo informazioni e sostegno alle mamme e ai papà durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni 1 giugno 2020 10:02

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni

Il movimento si auto-dichiara in aperta opposizione al populismo, eppure...

“Tempi duri per i troppo buoni” recitava e recita tuttora un adagio popolare, che sta a sottolineare come la mancanza di malizia o scaltrezza possa lasciare dietro i più puri o,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati