Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il Melograno di Roma a sostegno delle mamme durante l’emergenza Covid-19

Il Melograno di Roma a sostegno delle mamme durante l’emergenza Covid-19

In sostegno alle mamme in un periodo di difficoltà parte il progetto SOS Mamme - Un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita

di Giacomo Zito

ROMA - L’Associazione Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Roma è vicino a tutte le donne che in questo momento stanno affrontando la gravidanza, la nascita, i primi mesi di vita del proprio bambino o bambina, attraverso il servizio gratuito SOS Mamme - Un aiuto telefonico dalla gravidanza al primo anno di vita.

SOSTEGNO TELEFONICO - In questo momento, il servizio di Home Visiting (un sostegno domiciliare alle donne e alle coppie nei primi mesi di nascita di un figlio o di una figlia) vista l’emergenza sanitaria nazionale dovuta alla diffusione del Covid-19, è stato sospeso. Per questo le operatrici si sono adoperate per trasformare questo servizio in un sostegno telefonico gratuito per restare vicino alle future e neo mamme che stanno partorendo o hanno appena partorito in queste settimane.

LA PREOCCUPAZIONE - Le donne si trovano ad affrontare il parto da sole, senza la presenza dei propri compagni, mariti o familiari accanto, in ambienti che, per necessità del momento, si trovano ad essere maggiormente medicalizzati. Nonostante l’impegno e lo sforzo del personale degli ospedali, delle cliniche e delle case maternità, le gestanti si trovano a vivere il travaglio ed il parto in un clima generale di paura, preoccupazione, stanchezza, incertezza e le aspettative sul proprio parto possono venire meno.

IL CONFORTO - Anche l’idea di tornare a casa ed essere isolate può spaventare molto. Nonostante le tante informazioni a cui oggi possiamo accedere attraverso internet, la presenza e il sostegno umano resta sempre lo strumento di maggior aiuto per ricevere conforto, acquisire consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità.

SOS MAMME - Il servizio SOS Mamme rappresenta quindi un supporto importante, uno spazio intimo seppur telematico, dove richiedere informazioni, condividere dubbi e incertezze, attraverso cui le operatrici della nascita del Melograno, ostetriche e psicologhe, formate sulle cure perinatali e sul sostegno all’allattamento secondo gli standard OMS-Unicef, mettono a disposizione le loro competenze per consulenze gratuite telefoniche, via Skype e attraverso tutti i canali che oggi le tecnologie ci mettono a disposizione. Le operatrici del Melograno sono disponibili ad accogliere ogni dubbio dalla gravidanza, al travaglio e parto, nel puerperio, sull’allattamento, le cure del neonato, il sonno, il pianto, o anche solo per un sostegno emotivo, come poter dire ad una mamma “Stai andando benissimo, ce la farai!”

IL MELOGRANO - Il Melograno è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera dal 1983 nel campo della nascita offrendo informazioni e sostegno alle mamme e ai papà durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, quasi tutta Italia in zona rossa: restrizioni troppo dure o necessarie?

Risultati