Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il morbillo è capace di resettare le nostre difese immunitarie

Il morbillo è capace di resettare le nostre difese immunitarie

Il risultato di uno studio conferma quanto può essere dannoso il virus per il nostro organismo

di Claudio Carassiti

ROMA - Il morbillo fa ancora più paura. Da un'ultima ricerca è stato scoperto che è in grado di resettare il nostro sistema immunitario eliminando il 73% dei nostri anticorpi. Un ‘reset’ degli anticorpi, capace di durare alcuni mesi, è la scoperta pubblicata su Science e Science Immunology su uno studio condotto su 77 bambini non vaccinati.

I RISULTATI - «Il morbillo è più pericoloso di quanto immaginiamo» affermano gli studiosi, aggiungendo che «il vaccino ha benefici addirittura superiori all'atteso». La prima causa di abbassamento del numero di casi di morbillo (l’80% tra il 2000 e il 2017) è stata, infatti, proprio la vaccinazione. Ora, però, il fenomeno sembra andare in controtendenza a causa delle recenti campagne no-vax che hanno fatto registrare un aumento dei casi del 300%.

IN ITALIA - Anche in Italia si sta registrando un pericoloso aumento: dall'ultimo rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità si sono registrati più di 1500 casi di morbillo solo nel 2019, con un decesso in un adulto di 45 anni a seguito delle conseguenze del virus e di patologie concomitanti.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema 13 settembre 2017 10:03

Calcio, Fair Play Finanziario: da soluzione a problema

Tre giocatori del PSG (Neymar, Cavani e Mbappé) valgono più di 8 squadre di Serie A: i divari, invece di assottigliarsi, aumentano

ROMA – “Non è un paese per vecchi”, recitava nel 2007 il titolo di un film dei fratelli Coen. Parafrasando, in parte, questa frase, si potrebbe dire che il calcio, ormai,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Calcio, Roberto Mancini è il nuovo CT dell'Italia: è la scelta giusta?

Risultati