Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il morbillo è capace di resettare le nostre difese immunitarie

Il risultato di uno studio conferma quanto può essere dannoso il virus per il nostro organismo

di Claudio Carassiti

ROMA - Il morbillo fa ancora più paura. Da un'ultima ricerca è stato scoperto che è in grado di resettare il nostro sistema immunitario eliminando il 73% dei nostri anticorpi. Un ‘reset’ degli anticorpi, capace di durare alcuni mesi, è la scoperta pubblicata su Science e Science Immunology su uno studio condotto su 77 bambini non vaccinati.

I RISULTATI - «Il morbillo è più pericoloso di quanto immaginiamo» affermano gli studiosi, aggiungendo che «il vaccino ha benefici addirittura superiori all'atteso». La prima causa di abbassamento del numero di casi di morbillo (l’80% tra il 2000 e il 2017) è stata, infatti, proprio la vaccinazione. Ora, però, il fenomeno sembra andare in controtendenza a causa delle recenti campagne no-vax che hanno fatto registrare un aumento dei casi del 300%.

IN ITALIA - Anche in Italia si sta registrando un pericoloso aumento: dall'ultimo rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità si sono registrati più di 1500 casi di morbillo solo nel 2019, con un decesso in un adulto di 45 anni a seguito delle conseguenze del virus e di patologie concomitanti.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Calcio, dal barcone al pallone: il razzismo a convenienza 13 luglio 2020 10:02

Calcio, dal barcone al pallone: il razzismo a convenienza

Lo straniero, secondo una diffusa mentalità, è da denigrare solo quando è avversario

ROMA - La coerenza, ce ne stiamo accorgendo, non è cosa di questi tempi. Ciò che oggi sosteniamo strenuamente, domani condanniamo in maniera forte e convinta; senza che questa sia...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati