Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il morbillo è capace di resettare le nostre difese immunitarie

Il risultato di uno studio conferma quanto può essere dannoso il virus per il nostro organismo

di Claudio Carassiti

ROMA - Il morbillo fa ancora più paura. Da un'ultima ricerca è stato scoperto che è in grado di resettare il nostro sistema immunitario eliminando il 73% dei nostri anticorpi. Un ‘reset’ degli anticorpi, capace di durare alcuni mesi, è la scoperta pubblicata su Science e Science Immunology su uno studio condotto su 77 bambini non vaccinati.

I RISULTATI - «Il morbillo è più pericoloso di quanto immaginiamo» affermano gli studiosi, aggiungendo che «il vaccino ha benefici addirittura superiori all'atteso». La prima causa di abbassamento del numero di casi di morbillo (l’80% tra il 2000 e il 2017) è stata, infatti, proprio la vaccinazione. Ora, però, il fenomeno sembra andare in controtendenza a causa delle recenti campagne no-vax che hanno fatto registrare un aumento dei casi del 300%.

IN ITALIA - Anche in Italia si sta registrando un pericoloso aumento: dall'ultimo rapporto dell'Istituto Superiore di Sanità si sono registrati più di 1500 casi di morbillo solo nel 2019, con un decesso in un adulto di 45 anni a seguito delle conseguenze del virus e di patologie concomitanti.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo