Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Il nostro cane è più sveglio di quanto pensiamo e pronto ad ingannarci

Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Animal Cognition

di Stefano Blando

ROMA - Intelligenti come volpi pur di arrivare al cibo preferito. Non stiamo parlando dei gatti, che hanno giustamente la nomina di "approfittatori" pur di raggiungere il loro scopo, ma del migliore amico dell'uomo, ovvero il cane. Lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Animal Cognition. Marianne Heberlein, biologa evolutiva dell'Università di Zurigo, ha avuto segnali di questa capacità quando ha visto uno dei suoi due cani distrarre l'altro, fingendo ci fosse qualcosa di interessante in giardino, per sottrargli la cuccia.

IL TEST - Così ha voluto testare se queste doti da "manipolatore" valessero anche con l'uomo. Ha abbinato alcuni cani al proprio padrone, sempre disponibile a ricompensarli con leccornie, e a due sconosciuti: uno generoso e pronto a elargire spuntini, e uno competitivo, istruito per mostrare loro cibo e poi tenerselo.

RISULTATI - I cani hanno imparato molto in fretta a non guidare l'umano "egoista" e competitivo verso la ciotola con la salsiccia. Nella maggior parte dei casi, l'hanno condotto alla scatola vuota, assicurandosi così di avere una chance di ricevere il cibo prediletto dal padrone. In pratica, gli animali hanno capito che l'unico modo per accertarsi di avere la salsiccia era ingannare il volontario "antipatico".

 

 

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo