Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Parlamento Europeo sostiene i media della Grecia

Un aiuto di 2,3 milioni di euro per aiutare 550 lavoratori ridondanti dei media in Grecia

di Giulio Calenne

BRUXELLES - Oltre 550 media worker licenziati da tre case editrici riceveranno un aiuto UE del valore di 2.308.500 euro per aiutarli a trovare nuovi posti di lavoro. L'aiuto sarà utilizzato per finanziare una serie di misure cofinanziate dal Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione (FEG). Queste misure aiuteranno i 550 lavoratori a trovare nuovi posti di lavoro fornendo loro orientamento professionale, formazione, riqualificazione e formazione professionale, consulenza specifica orientata all'imprenditorialità, contributi alle start-up imprenditoriali e una varietà di indennità. Si prevede che tutti i lavoratori in esubero siano inclusi nelle misure.

GLI ESUBERI - Tutti gli esuberi si sono verificati nell'Attica, che rappresenta il 35% della disoccupazione totale in Grecia e il 36% della disoccupazione di lunga durata. In totale, il 15% dei lavoratori licenziati ha più di 55 anni e il 42% sono donne, afferma il rapporto di Eider Gardiazabal Rubial (S & D, ES). Erano impiegati dalle tre società "Lambrakis Press SA (DOL)", "Ethnos Publications SA" e "Pegasus Magazines Publications".

LA CRISI - Nel periodo 2011-2017, le vendite di quotidiani e periodici sono crollate in Grecia. Le vendite di giornali sono diminuite da 144 milioni di copie nel 2011 a 57 milioni nel 2017 e le vendite di riviste sono diminuite da 60 milioni di copie a 23 milioni.

IL DECLINO - La Grecia sostiene che il costante declino del settore è la conseguenza della crisi economica e finanziaria globale, che colpisce ancora l'economia greca (calo del PIL reale pro capite, aumento della disoccupazione, riduzione dei salari e riduzione del reddito delle famiglie ecc.), Insieme alla rapida evoluzione digitale, che sta trasformando il settore dell'editoria. Il costo totale stimato del pacchetto è di 3,8 milioni di euro, di cui il FEG fornirebbe 2,3 milioni di euro (60%).

LA VOTAZIONE - Il rapporto di Eider Gardiazabal Rubial (S & D, ES), che raccomanda al Parlamento di approvare l'aiuto, è stato approvato dalla Camera piena giovedì con 556 voti a favore, 76 e 4 astensioni.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo