Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Il Parlamento europeo vuole migliorare la qualità dell'acqua potabile

Il Parlamento europeo vuole migliorare la qualità dell'acqua potabile

L'Unione vuole rivedere gli standard di qualità per inasprire i limiti per i contaminanti

di Maria Chiara Fantauzzi

ROMA - "La maggior parte degli europei ha già un facile accesso ad acqua potabile di qualità. Anche così, l'Unione Europea sta aggiornando la sua legislazione per rendere l'acqua del rubinetto ancora più sicura". Così il Parlamento europeo ha intenzione di intervenire sulla sicurezza per chi beve acqua del rubinetto affinché possano esserci standard di qualità più elevati, al fine di rendere l'acqua il pi sicura possibile. "Gli standard di qualità saranno rivisti inasprendo i limiti per i contaminanti e tenendo conto di inquinanti come le microplastiche" scrive l'Eurocamera.

L'ACCESSO ALL'ACQUA - A interessare il Pe però non è solo la qualità, ma anche l'accesso all'acqua, Per questo "le nuove regole invitano gli Stati membri a migliorare ulteriormente l'accesso all'acqua potabile installando fontanelle nei luoghi pubblici", si legge nel comunicato dell'Eurocamera. E quindi, inoltre, "l'acqua dovrebbe essere offerta gratuitamente o a basso prezzo anche nei ristoranti. Perché l'aspetto ambientale è molto importante. Sappiamo che il solo trasporto di una bottiglia d'acqua consuma molta più energia, quindi è più dannoso per l'ambiente".

L'ACQUA DAL RUBINETTO - "La direttiva sull'acqua potabile rivista è anche un'opportunità per l'UE - continua il comunicato - di compiere progressi verso i suoi obiettivi climatici. Bere l'acqua del rubinetto fa bene all'ambiente e al portafoglio. 'Per i vostri soldi, fa una grande differenza: per il prezzo di una bottiglia di acqua minerale ricevereste quasi 700 litri di acqua dal rubinetto.' Le nuove regole mirano a ridurre il consumo di acqua in bottiglia, il che contribuirà a ridurre i rifiuti di plastica e a far risparmiare alle famiglie dell'UE più di 600 milioni di euro all'anno. Gli europei dovrebbero avere fiducia che la loro acqua sia potabile. I consumatori potranno ottenere informazioni aggiornate sulla qualità della loro acqua potabile sulla loro fattura o su un'app per smartphone". 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo