Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Moda

Il passato ritorna nelle lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana

Il passato ritorna nelle lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana

Le ‘cementine’ devono il loro nome al materiale con cui erano fabbricate, il cemento di Portland

di Silvia de Mari

MODENA - Come i cicli nella storia, anche mode e stili si ripetono; è il caso delle cementine o del pavimento alla veneziana che tornano a scrivere un pezzo di storia all’interno delle nostre abitazioni: piastrelle in gres porcellanato dal gusto retrò riproposte attraverso la reinterpretazione di materiali del passato, danno vita ad un’evoluzione dello stile contemporaneo e costituiscono la scelta ideale per chi desidera atmosfere dal sapore vintage o retrò.

L’ANIMA - Molto utilizzate durante la rivoluzione industriale, le ‘cementine’ devono il loro nome al materiale con cui erano fabbricate, il cemento di Portland, utilizzato da moltissimi artigiani dell’epoca nella preparazione del calcestruzzo; grazie alle loro qualità tecniche ed estetiche, divennero il pavimento simbolo dei primi anni del ‘900 soprattutto nelle grandi città.

L’ELEGANZA - Intrecci decorativi ed eleganti motivi geometrici si rincorrono in Opus di Casalgrande Padana: piastrelle in gres porcellanato caratterizzate da tenui effetti cromatici e tonalità neutre, versatili e moderne, si adattano alla perfezione sia per rivestire i pavimenti di ogni ambiente (dove possono anche rappresentare una brillante alternativa al tappeto) che le pareti o i piani di lavoro, creando così inedite decorazioni in continuità con il pavimento.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo