Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

Il progetto S.A.C. “La Via Traiana”

Attività esperienziali gratuite per famiglie, turisti e scolaresche

di Valerio Cruciani

BRINDISI - Il progetto S.A.C. “La Via Traiana” apre le porte dei propri beni con una serie di eventi e attività gratuite per far scoprire e conoscere il territorio che li ospita da nuovi punti di vista. Dopo il successo registrato nella prima fase, dedicata ai laboratori didattici con l’adesione di migliaia di visitatori, prosegue con nuove proposte il progetto S.A.C. “La Via Traiana”, il sistema ambientale e culturale per la promozione delle bellezze di una parte della provincia di Brindisi.

I COMUNI COINVOLTI - Il S.A.C. “La Via Traiana” coinvolge i comuni di Ostuni (Ente capofila), Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Fasano e San Vito dei Normanni che, insieme al Parco Naturale Regionale Dune Costiere - da Torre Canne a Torre San Leonardo - e alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto, hanno dato vita ad una “rete” per la valorizzazione dei beni ambientali e culturali del patrimonio pubblico locale.

LA RETE - Questa “rete”, avvalendosi di scenografie e innovativi allestimenti multimediali, avvicina il pubblico di ogni età all’arte, alla storia, alla natura e ai luoghi del territorio pugliese con fantasia e creatività, attraverso eventi, laboratori didattici e attività esperienziali originali e coinvolgenti rivolte a famiglie, scolaresche e turisti di ogni età.

I DATI DEL PROGETTO - Ottimi i dati registrati dall’inizio del progetto, che testimoniano un buon apprezzamento della proposta culturale da parte del pubblico e i primi significativi risultati. Nonostante l’avvio in un periodo di bassa intensità turistica, ma perfettamente in linea con l’obiettivo di destagionalizzazione dei flussi di visitatori, da dicembre 2017 ad oggi sono stati registrati oltre 4500 partecipanti di cui 2000 provenienti dal turismo scolastico e oltre 2500 tra famiglie, turisti e visitatori anche residenti in Puglia. Quest’ultimo dato è particolarmente rilevante, perché evidenzia il desiderio dei cittadini di frequentare i propri musei, di conoscere meglio il territorio e di viverlo con esperienze capaci di coinvolgerli in prima persona.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo