Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Salute

Il Rifugio Luigi Gorza ospita il “Festival del respiro”, quattro giorni di talks e laboratori esperienziali

Il Rifugio Luigi Gorza ospita il “Festival del respiro”, quattro giorni di talks e laboratori esperienziali

L'appuntamento è ad Arabba dal 20 al 23 agosto per parlare di respirazione

di Giordano D’Angelo

ARABBA (BL) – Mancano pochi giorni a uno degli appuntamenti più interessanti dell’estate di Arabba: da giovedì 20 agosto il Rifugio Luigi Gorza, piacevole luogo di incontro a 2.478 metri di altezza sull’antica “via del pane”, ospita il “Festival del Respiro”, quattro giorni di incontri, talks e laboratori esperienziali dedicati alla più semplice e automatica delle nostre azioni. Appuntamenti gratuiti e aperti a tutti per parlare di respirazione in tanti modi diversi, con esperti, scrittori, atleti. Perché un respiro consapevole è alla base di un corpo in salute.

IL PROGRAMMA - Si parte con il festival il 20 agosto, alle ore 13.30: l’Associazione Culturale MontagnAmbientEnergia MAE propone un’accattivante sequenza di incontri che affronta il rapporto respiro-uomo-montagna da tre originali prospettive. La Dott.ssa Teresa Anzelini con “Emozioni e ambiente. Il "sentire" che nutre” parlerà di come arricchire l'umano nella condivisione di sensazioni e stati interiori; Claudio Boniatti con “L’armonia del respiro nel cammino” offrirà un laboratorio esperienziale sul respiro consapevole nella camminata; Irene Bottura con “SensorialiArmonie Il respiro profondo” invita a un bagno sonoro con campane armoniche e voce.

APNEA COME DISCIPLINA SPORTIVA - Il 21 agosto alle ore 14.00, invece, Marco Mardollo, direttore tecnico Y-40 – The Deep Joy (la piscina più profonda del mondo, 42 metri, a Montegrotto Terme in provincia di Padova), parerà dell’apnea come disciplina sportiva, con sperimentazione di alcune tecniche, allenamento “a secco”, respiro ad alta quota e illustrerà l’importanza dell’apnea come aiuto negli sport di montagna.

RESPIRO CONSAPEVOLE - Il 22 agosto alle ore 14.00 sarà il turno di “Qi Gong: un viaggio al centro di sé, tra respiro consapevole e movimento cosciente”, in cui l’A.S.D. Stone Temple Tao del maestro Giuseppe Paterniti Lupo, prima scuola in Veneto ad offrire un programma didattico completo ed esaustivo di Tai Chi e Qi Gong con attività finalizzate all’introspezione, all’autoconoscenza e all’ampliamento della consapevolezza, presenterà la disciplina del Qi Gong e sperimenterà assieme al pubblico una sessione di questa pratica.

IL RESPIRO DELLA MONTAGNA - Il 23 agosto, sempre alle ore 14.00, infine, si terrà una conversazione con lo scrittore Matteo Righetto sul tema della letteratura di montagna e sul respiro della montagna (inteso come l’orizzonte di sviluppo, la montagna nella cultura “turistica” odierna). Righetto è inoltre ricercatore EASLCE e membro del comitato etico-scientifico di Mountain Wilderness, nonché docente di Lettere e di Letteratura Ambientale e del Paesaggio presso l'Università degli Studi di Padova.

YOGA - Per gli appassionati di yoga, inoltre, un appuntamento da non perdere  è quello del 29 e 30 agosto in cui, per tutto il giorno e gratuitamente, ci saranno sessioni a scadenze orarie di yoga, meditazione e Bagno di Gong nello splendido scenario delle vette dolomitiche sospeso tra terra e cielo. L’evento fa parte dello Yoga Summer Tour 2020 Veneto che, in collaborazione con l’Associazione Culturale CuoriDILUCE, da fine luglio a fine agosto porta lo yoga dalle spiagge alle montagne.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo