Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Motori

Il tour Jaguar Land Rover celebra due anni di produzione carbon neutral

Il tour Jaguar Land Rover celebra due anni di produzione carbon neutral

Jaguar Land Rover ha raggiunto il proprio obiettivo di azzerare l'impronta carbonica delle sue attività due anni prima del previsto

di Federico Marconi

ROMA – Jaguar Land Rover ha completato un tour a zero emissioni dei suoi impianti di produzione e sviluppo nel Regno Unito per celebrare la certificazione Carbon Neutral per il secondo anno consecutivo. 

IL TOUR - Una Jaguar I-PACE elettrica ha portato a termine il tour da Gaydon ad Halewood, visitando il quartier generale di Whitley, l'impianto Land Rover di Solihull, lo stabilimento di Castle Bromwich a Birmingham, da poco elettrificato, e l'Engine Manufacturing Centre (EMC) a Wolverhampton.
La nuova certificazione Carbon Trust fa parte del programma Jaguar Land Rover Destinazione Zero, ed è stata ottenuta per la prima volta due anni prima della scadenza, prefissata nel 2020, di produrre a zero impronta carbonica. Si sottolinea così l'impegno di Jaguar Land Rover ad ottenere emissioni zero, e l'ambizione di rendere la società più sana e sicura, in un ambiente più ecologico.
Il viaggio è iniziato dopo aver ricaricato la batteria della Jaguar I-PACE a Gaydon, usando uno dei 166 smart charger alimentati dai pannelli solari del nuovo Advanced Product Creation Centre. Grazie all'autonomia di 470 km la Jaguar I-PACE ha facilmente completato il giro di 228 km con una sola carica.

LA CERTIFICAZIONE - Jaguar Land Rover ha ricevuto dal Carbon Trust la seconda certificazione il 31 gennaio 2020, a conferma che le attività hanno ottemperato agli standard internazionali PAS 2060 relativi alla Carbon Neutrality fra aprile 2018 e marzo 2019 in tutti i siti di sviluppo, produzione ed assemblaggio dei veicoli. Complessivamente questi siti rappresentano il 77% della produzione mondiale automobilistica Jaguar Land Rover.

I PROGETTI - Per raggiungere lo status di Carbon Neutral Jaguar Land Rover ha investito in progetti di risparmio energetico, come i pannelli solari e l'illuminazione LED. Nel Regno Unito le emissioni operative di CO2 sono diminuite del 74% nel 2007, includendo gli acquisti di elettricità con certificato di garanzia di origine rinnovabile (REGO); l’energia elettrica necessaria per produrre un veicolo è diminuita dal 2007 del 37%.

PROGRAMMA GOLD STANDARD - Jaguar Land Rover ha anche investito nel programma Gold Standard di riduzione volontaria delle emissioni di CO2 nel mondo, come parte della certificazione formale. Questa comprende progetti di purificazione d'acqua in Kenya ed Uganda e forniture di fornelli non inquinanti in India ed in Ghana, con impatto positivo sia sociale sia ambientale.

IL COMMENTO - John Newton, Head of Certification del Carbon Trust, dichiara: «Jaguar Land Rover è stata la prima casa automobilistica britannica ad ottemperare agli standard internazionali PAS 2060 per la Carbon Neutrality in tutti i siti e per le operazioni di sviluppo, produzione ed assemblaggio; inoltre la Compagnia ha ridotto ancora le emissioni negli ultimi 12 mesi, il che è davvero notevole. Siamo lieti del costante impegno Jaguar Land Rover verso una produzione Carbon Neutral nel Regno Unito».

DESTINAZIONE ZERO - Chris Thorp, Responsible Business Director ha dichiarato: «Destinazione Zero pone la sostenibilità a lungo termine al centro delle nostre attività. Un decennio di innovazioni ci ha consentito di ottenere lo status di Carbon Neutral e la certificazione ottenuta per due anni di seguito riflette l'impegno e la dedizione di tutti. Non ci fermeremo qui: continueremo a sviluppare, in tutte le attività, quei progetti che possano contribuire a chiudere il ciclo di risorse preziose».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo