Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Il valore del crowdfunding è di 708 miliardi

Il valore del crowdfunding è di 708 miliardi

I dati del centro per la finanza alternativa dell’università di Cambridge


di Bianca Franchi

 

ROMA - Il crowdsourcing, più specificamente il crowdfunding ed ancora maggiormente il lending crowdfunding sta diventando il più rilevante strumento di finanza alternativa a livello globale. Secondo gli studi condotti dai ricercatori Tania Ziegler (coordinatrice) e Bryan Zheng Zhang —entrambi del Cambridge Centre for Alternative Finance dell’Università di Cambridge— e Rotem Shneor —della School of Business and Law dell’Università di Agder, in Norvegia— recentemente pubblicati da Springer (https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-46309-0_3), nel 2017 il mercato globale del crowdfunding valeva 418,52 miliardi di dollari.

IL COMMENTO - «Ma nel 2018, secondo quanto ha rilevato The Statistics Portal for Market Data, Market Research, questo mercato è cresciuto del 35%» commentano gli analisti di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding energetico, da poco scesa in campo per rendere fruibili a tutti anche le agevolazioni del Decreto Rilancio, andando a sostenere le campagne di riqualificazione energetica di diverse E.S.Co. sul territorio italiano  (www.ecobonusinrete.it) ed a promuovere nel contempo una nuova formula di investimento finanziario sostenibile per chiunque abbia voglia di investire anche solo pochi euro.

IL MERCATO - Nel 2018 il mercato del crowfunding è dunque arrivato a sommare un valore di 565 miliardi di euro. Con una crescita che non si è fermata e che ha portato poi ad un incremento del 12% nel 2019 e ad un ulteriore +12% nel 2020, andando così a chiudere quest’anno con un volume di 708,76 miliardi di dollari. Sempre più persone, infatti, decidono di diversificare il proprio portafoglio investendo su progetti coraggiosi e di valore di imprenditori che, in questo modo, riescono ad avere accesso a fondi indispensabili per l’avvio e la crescita del loro progetto.

IN TUTTO IL MONDO - E soprattuto il lending crowdfunding si sta diffondendo in maniera capillare in tutto il globo, e soprattutto nei Paesi con una maggiore crescita economica e industriale come la Cina. «Secondo il Cambridge Centre for Alternative Finance è proprio il colosso asiatico a detenere il primato assoluto con il più grande volume di affari al mondo legato al crowdfunding: l’86% dell’intero mercato globale» puntualizzano gli analisti di Ener2Crowd.com.

 

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi 10 agosto 2020 10:01

Charles Leclerc, la voglia di non omologarsi

In una società che passa il giorno a condividere sui social network frasi filosofiche e falsi esempi di vita non c'è più spazio per le vie di mezzo

ROMA – Ormai se non ti esponi (ed anche sbandierandolo ai quattro venti) contro qualcosa, sei automaticamente pro; o ci vai quantomeno vicino. Sembra essere questo il leitmotiv che anima le...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Stato di emergenza, il prolungamento è "inevitabile" o si tratta di una "torsione autoritaria"?

Risultati