Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Il valore del crowdfunding è di 708 miliardi

Il valore del crowdfunding è di 708 miliardi

I dati del centro per la finanza alternativa dell’università di Cambridge


di Bianca Franchi

 

ROMA - Il crowdsourcing, più specificamente il crowdfunding ed ancora maggiormente il lending crowdfunding sta diventando il più rilevante strumento di finanza alternativa a livello globale. Secondo gli studi condotti dai ricercatori Tania Ziegler (coordinatrice) e Bryan Zheng Zhang —entrambi del Cambridge Centre for Alternative Finance dell’Università di Cambridge— e Rotem Shneor —della School of Business and Law dell’Università di Agder, in Norvegia— recentemente pubblicati da Springer (https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-030-46309-0_3), nel 2017 il mercato globale del crowdfunding valeva 418,52 miliardi di dollari.

IL COMMENTO - «Ma nel 2018, secondo quanto ha rilevato The Statistics Portal for Market Data, Market Research, questo mercato è cresciuto del 35%» commentano gli analisti di Ener2Crowd.com, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding energetico, da poco scesa in campo per rendere fruibili a tutti anche le agevolazioni del Decreto Rilancio, andando a sostenere le campagne di riqualificazione energetica di diverse E.S.Co. sul territorio italiano  (www.ecobonusinrete.it) ed a promuovere nel contempo una nuova formula di investimento finanziario sostenibile per chiunque abbia voglia di investire anche solo pochi euro.

IL MERCATO - Nel 2018 il mercato del crowfunding è dunque arrivato a sommare un valore di 565 miliardi di euro. Con una crescita che non si è fermata e che ha portato poi ad un incremento del 12% nel 2019 e ad un ulteriore +12% nel 2020, andando così a chiudere quest’anno con un volume di 708,76 miliardi di dollari. Sempre più persone, infatti, decidono di diversificare il proprio portafoglio investendo su progetti coraggiosi e di valore di imprenditori che, in questo modo, riescono ad avere accesso a fondi indispensabili per l’avvio e la crescita del loro progetto.

IN TUTTO IL MONDO - E soprattuto il lending crowdfunding si sta diffondendo in maniera capillare in tutto il globo, e soprattutto nei Paesi con una maggiore crescita economica e industriale come la Cina. «Secondo il Cambridge Centre for Alternative Finance è proprio il colosso asiatico a detenere il primato assoluto con il più grande volume di affari al mondo legato al crowdfunding: l’86% dell’intero mercato globale» puntualizzano gli analisti di Ener2Crowd.com.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo