Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Il Viceministro Alessandro Morelli a StudioNews

Il Viceministro Alessandro Morelli a StudioNews

Il Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ospite della puntata sulla Sicurezza sul Lavoro

ROMA - “Lavoriamo su un ampio pacchetto di misure che coinvolga due legislature”. Così Alessandro Morelli, vice-Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, ospite questa mattina del salotto giornalistico StudioNews, interamente dedicato al tema della sicurezza sul lavoro.

LA RISOLUZIONE - La risoluzione caldeggiata da Morelli, prevede tre principali linee di intervento: aumento della vigilanza, con l’assunzione entro l’estate di almeno 7.000 “controllori” che sovrintendano al rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza e salubrità di un posto di lavoro, stretta sul lavoro nero e istituzione di una Procura Nazionale del Lavoro, ipotesi su cui l’esecutivo e le parti sociali hanno già aperto un primo confronto.Un progetto di riforma ampio e capillare che, negli auspici di Morelli, coinvolgerà almeno due legislature, “Quella attuale imbastirà le nuove norme; la successiva, visto che le elezioni non sono così in là da venire, si occuperà della loro attuazione”. Meritevole di una riflessione, secondo il vice-Ministro, anche l’Alternanza Scuola – Lavoro nella quale si rende necessaria “l’assunzione condivisa della responsabilità sociale”.Ancora guardando al prossimo futuro, Morelli ha quindi promesso controlli stringenti sulla trasparenza di tutti i portatori di interesse, dai cantieri alle infrastrutture passando per le maestranze, che contribuiranno alla realizzazione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo