Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Immigrazione Capitale, i numeri di Roma

È stato pubblicato il XIII Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni

di Claudio Carassiti

ROMA – Roma è sempre stata crocevia di culture ed è cresciuta nei secoli anche grazie all’apporto e alla presenza di immigrati provenienti dalle più remote nazioni. La grandezza di Roma è sempre stata centro attrattivo per tanti, in passato appunto, ma anche ai nostri giorni. I fenomeni migratori che tanti dibattiti sollevano, hanno alcune peculiarità nel territorio romano e questi fenomeni sono misurati ogni anno dal Rapporto dell’ORM giunto alla XIII edizione.

CITTÀ DEI RECORD – Con circa 545.000 residenti stranieri, Roma è la prima provincia per numero di immigrati, accogliendone il 10,8% del totale nazionale. Questo numero, inoltre, cresce ad un ritmo annuale ben superiore alla media italiana, registrando un +2,9% contro lo +0,4% nazionale. Ancora più marcato è il dato delle nascite nelle famiglie straniere residenti: costituiscono infatti quasi il 17% di tutti parti romani.

LE PROVENIENZE – A fronte di un saldo migratorio di quasi +22.000 unità, poco meno di 9.500 persone hanno ottenuto la cittadinanza italiana, venendo così cancellate dalle liste dei residenti stranieri. A differenza della percezione comune, il 54,2% dei residenti stranieri è europeo (quasi totalmente comunitari), il 26,2% asiatico e solo il 10,9% proviene dall’Africa.

IL LAVORO – Nel territorio della Città Metropolitana ci sono 63.052 imprese guidate da immigrati che ne fanno la provincia a più alto tasso di aziende “immigrate”. Anche sul fronte del lavoro dipendente, il tasso di occupazione degli stranieri segue trend superiori a quelli nazionali.

I CORRIDOI UMANITARI – Roma e il Lazio sono stati protagonisti anche nella sperimentazione di questi nuovi, più sicuri e più umani canali di immigrazione. In nove Comuni del Lazio sono ospitate 184 persone arrivate tramite corridoi umanitari. Ciò che deve far riflettere è che i beneficiari di questi programmi ottengono una risoluzione delle richieste d’asilo che oscilla tra i tre e i sei mesi contro i due anni che servono agli immigrati attraverso canali irregolari.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo