Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

In Alto Adige il Gallo Rosso per Pasqua “cova” uova colorate

Una Pasqua ricca di tradizioni e cultura con i contadini dei masi altoatesini

di Flavia Cruciani

BOLZANO – Da dove veniamo, il nostro passato, la nostra storia e quella dei nostri nonni, gli insegnamenti, i racconti, i ricordi, le esperienze, i riti e le credenze fanno parte di tutte quelle informazioni che vanno a riempire il baule del nostro essere. L’importanza di tutti questi dati è fondamentale, è un patrimonio inestimabile che aiuta ognuno di noi a formare la propria personalità. In Alto Adige e soprattutto nei masi e nella cultura contadina, le tradizioni sono ancora molto vive e molto sentite e rappresentano il senso di appartenenza ad una comunità.

PASQUA - La Pasqua in Alto Adige, ad esempio, ogni anno è un momento molto legato alle usanze, ma nello stesso tempo di grande festa sia per i grandi che per i piccoli. Nella Domenica delle Palme, ad esempio, è tradizione che in chiesa vengano benedetti i ramoscelli di ulivo e di palma. Questi, successivamente, vengono portati a casa e sistemati nell’angolo della stube dove è posizionato il crocifisso, a protezione della casa e del maso. In estate poi, in caso di forte temporale, i contadini bruciano i rami di palma perché il fumo provocato allontani le nuvole minacciose. In questo giorno i bambini precedono l’entrata di Cristo in chiesa portando rametti di ulivo, di vimini, di sempreverdi o mazzolini di erica e di altri fiori primaverili attaccati a lunghe aste.

GIORNI SANTI - Il Giovedì Santo si usa riunirsi tutti in famiglia per colorare e decorare le uova, spesso utilizzando il metodo antico che prevede l’uso della buccia di cipolla.  In Alta Badia le uova decorate hanno un significato molto particolare e importante: le giovani donne le regalano ai ragazzi che intendono sposare nel corso dell’anno. Nel Venerdì Santo si prepara un cestino con dentro varie specialità pasquali, che vengono benedette in chiesa il giorno dopo e messe in tavola e mangiate poi nel giorno di Pasqua.        

DOPO LA MESSA - Dopo la messa di Pasqua, in alcune località altoatesine, si organizza nella piazza del paese il “Preisguffen”, una sorta di gara a “colpi d’uovo”: due contendenti, “armati” entrambi di un uovo sodo, si sfidano battendo con un solo colpo la parte alta del loro uovo. Vince chi resta con l’uovo intatto; come trofeo, guadagna l’uovo rotto dell’avversario.

LA DOMENICA - Nella domenica di Pasqua, mentre gli adulti chiacchierano a tavola, i bambini si cimentano nella ricerca delle uova decorate, dei dolci e di altri regali che il “coniglio di Pasqua” ha nascosto per loro nel prato di casa. Nello stesso giorno i bambini ricevono in regalo dai padrini e dalle madrine un “Fochaz”, un pane dolce a forma di gallina per le bambine e a forma di coniglietto o di cavallo per i bambini.          

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo