Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

In arrivo un nuovo prototipo di sedia a rotelle "intelligente"

In arrivo un nuovo prototipo di sedia a rotelle "intelligente"

Si chiama A.L.B.A. ed è un progetto italiano a breve disponibile nell'ospedale San Camillo di Torino

di Martina Turco

TORINO - Una nuova sedia a rotelle a guida autonoma, intelligente, che l’utente può controllare con la propria voce. Si chiama A.L.B.A. ed è un’invenzione tutta italiana, venuta dall’ingegnere Andrea Segato. A breve ne sarà disponibile un prototipo a disposizione dei pazienti del San Camillo di Torino, ma entro un anno verrà messa in commercio. 

L’IDEA - L’intuizione, come spiegato da Segato all’Agi, «risale al 2016, quando l’artrosi al ginocchio ha costretto mia nonna, fino ad allora in grado di camminare autonomamente, a muoversi in carrozzina e a trasferirsi in una casa di cura. Io mi sono messo a cercare una tecnologia che la potesse aiutare, ma non l’ho trovata». Dopo tre anni l’idea è diventata una realtà.

LE INNOVAZIONI - Al momento sono tre le grandi innovazioni tecnologiche di A.L.B.A: la guida con supporto remoto, la ricezione dei messaggi vocali dei pazienti e l’interazione con alcuni ascensori.

LE FUTURE APPLICAZIONI - Oltre che negli ospedali, in futuro il progetto potrebbe essere esteso ad altre realtà, come le stazioni dei treni, gli aeroporti o i musei. A interessarsi al progetto, sin da subito, la GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, che vorrebbe metterla al servizio dei propri visitatori.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Fake news, il virus del XXI secolo 30 marzo 2020 10:01

Fake news, il virus del XXI secolo

Social, chat, immagini, testi e siti internet: sempre più notizie false intasano la nostra quotidianità

ROMA - «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l'incidente iniziale che fa scattare l'immaginazione; ma...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati