Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

In arrivo un nuovo prototipo di sedia a rotelle "intelligente"

Si chiama A.L.B.A. ed è un progetto italiano a breve disponibile nell'ospedale San Camillo di Torino

di Martina Turco

TORINO - Una nuova sedia a rotelle a guida autonoma, intelligente, che l’utente può controllare con la propria voce. Si chiama A.L.B.A. ed è un’invenzione tutta italiana, venuta dall’ingegnere Andrea Segato. A breve ne sarà disponibile un prototipo a disposizione dei pazienti del San Camillo di Torino, ma entro un anno verrà messa in commercio. 

L’IDEA - L’intuizione, come spiegato da Segato all’Agi, «risale al 2016, quando l’artrosi al ginocchio ha costretto mia nonna, fino ad allora in grado di camminare autonomamente, a muoversi in carrozzina e a trasferirsi in una casa di cura. Io mi sono messo a cercare una tecnologia che la potesse aiutare, ma non l’ho trovata». Dopo tre anni l’idea è diventata una realtà.

LE INNOVAZIONI - Al momento sono tre le grandi innovazioni tecnologiche di A.L.B.A: la guida con supporto remoto, la ricezione dei messaggi vocali dei pazienti e l’interazione con alcuni ascensori.

LE FUTURE APPLICAZIONI - Oltre che negli ospedali, in futuro il progetto potrebbe essere esteso ad altre realtà, come le stazioni dei treni, gli aeroporti o i musei. A interessarsi al progetto, sin da subito, la GAM, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, che vorrebbe metterla al servizio dei propri visitatori.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo