Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Turismo

In Val Gardena tanti momenti per conoscere le tradizioni ladine

Dall’estate all’autunno il cuore delle Dolomiti si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto

di Marco Mancini

BOLZANO – Da sempre, gli abitanti della Val Gardena sono orgogliosi delle proprie tradizioni e, attraverso feste e manifestazioni, richiamano l’antica cultura ladina indossando tipici costumi durante i cortei folcloristici, le feste di paese e i riti religiosi.

PRIMO EVENTO - Il primo evento di rilievo sarà con il Mercatino Tradizionale dei contadini e degli artigiani a S. Cristina che, ogni martedì, dal 3 luglio al 28 agosto, rifletterà la tradizione ladina con degustazioni, prodotti tradizionali e musica del territorio. Un’occasione per gettare uno sguardo sulle usanze tipiche e iniziare a immergersi nella cultura antica della Val Gardena.

LA CUCINA - Per gli appassionati di cucina invece, Selva Val Gardena propone un programma all’insegna del gusto e delle tradizioni culinarie. Dal 25 luglio al 2 settembre, con il Mercatino delle Dolomiti, ci saranno due appuntamenti settimanali fissi dedicati alle specialità del luogo: per concludere al meglio la settimana, ogni venerdì l’aria fresca delle Dolomiti profumerà di dolcezza grazie al Festival dello Strudel. Mentre, per chi preferisce il salato, ogni domenica ecco il Festival del Canederlo, un’occasione per passare una giornata festiva in compagnia di amici e famigliari. Invece, i mercoledì, tutti invitati a cantare sotto le stelle con buona musica live, nella magnifica valle gardenese.

LE SAGRE - Le Sagre di paese, a Ortisei il 7 e l’8 luglio e a S. Cristina il 22 luglio, saranno dedicate ai concerti e ai cortei popolari che sfileranno lungo le rispettive zone pedonali, mostrando gli inimitabili costumi gardenesi. Il corteo folcloristico più grande e particolare sarà il 5 agosto a S. Cristina. Anche quest’anno “Val Gardena in costume” sarà un momento unico per celebrare con fierezza le tradizioni. I costumi saranno i veri protagonisti di questa giornata che, con bellissime e pregiate decorazioni, sono considerati i più ricchi ed elaborati dell’area alpina e forniscono informazioni sullo status sociale di chi li indossa.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo