Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Inflazione, Adiconsum: "Rivedere il sistema del Pil"

Il Presidente Pietro Giordano afferma: "Urgono misure di maggiore impatto per aumentare il potere d’acquisto degli italiani"

di Ludovica Vavalà

ROMA - Il nuovo anno non comincia con una buona notizia per i consumatori - dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – I dati sull’inflazione a dicembre diffusi dall’Istat, infatti, confermano che siamo ancora in piena deflazione. Nonostante l’abbassamento dei prezzi, il carrello della spesa dei consumatori italiani continua a rimanere vuoto, e a questo si aggiunge ancora la crescita dei disoccupati.

Purtroppo la deflazione – prosegue Giordano – rimarrà tale se il Governo non interverrà con misure capaci di invertire tale tendenza a cominciare dall’ampliamento del bonus degli 80 euro a beneficio anche dei pensionati,  degli incapienti, dei lavoratori autonomi e di quella fascia di lavoratori dipendenti finora esclusa, e della riduzione della pressione fiscale.

Il sistema del Pil ormai non regge più – conclude Giordano -  in quanto dipende fondamentalmente dalle oscillazioni del prezzo del petrolio. È tempo che la misurazione del benessere di un Paese sia calcolata dal “BES”, cioè dalla misurazione del benessere equo e solidale. Il benessere di un Paese non si misura soltanto dai dati economici, che ormai sono in continua oscillazione, ma anche, se non soprattutto, dal benessere di una popolazione, dalla sua qualità della vita. 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo