Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Inflazione, Federconsumatori avverte: ricadute da oltre 700 euro annui a famiglia

Inflazione, Federconsumatori avverte: ricadute da oltre 700 euro annui a famiglia

La corsa dell'inflazione ha raggiunto livelli record da ottobre 2012

di Silvia De Mari

ROMA - Con la ripresa dell'economia galoppa l'inflazione in Italia: i dati Istat dimostrano infatti un aumento dei prezzi a settembre, rivelaziondo una corsa dell'inflazione, il cui tasso si attesta all’2,6%. Un record da ottobre 2012, rende noto Federconsumatori in una nota, che avverte: "A crescere in maniera più marcata sono i costi dell’abitazione e delle bollette (+9,7%), destinati ad aumentare ulteriormente alla luce degli ultimi aggiornamenti tariffari".

GLI AGGRAVI - Secondo i calcoli dell’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori l’inflazione a questi livelli determinerà aggravi di +774,80 Euro annui a famiglia: "Un aumento che per molti risulterà insostenibile - continua la nota -, specialmente alla luce delle drammatiche conseguenze della pandemia. Rincari destinati, per di più, ad aumentare ulteriormente alla luce delle forti tensioni dei costi dell’energia e delle materie prime nel settore alimentare. Un andamento estremamente preoccupante dal momento che pesa sulle condizioni di vita delle famiglie, specialmente quelle che si trovano in situazioni di maggiore difficoltà. Inoltre tale crescita determinerà un aumento del fenomeno della povertà energetica che attualmente interessa l’8,8% delle famiglie". 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo