Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

Installato in Italia il primo ascensore a levitazione magnetica del mondo

Installato in Italia il primo ascensore a levitazione magnetica del mondo

Alla base del funzionamento dell’ascensore c’è una tecnologia chiamata 'levitazione ferromagnetica passiva'

di Giacomo Zito

ROMA - Un ascensore a levitazione magnetica è stato installato in Italia ed è il primo nel mondo. Per la realizzazione si è servito di un gruppo di imprenditori italiani che, nel 2016, avevano partecipato alla gara per il treno superveloce Hyperloop di Elon Musk, un progetto ancora in fase di ricerca.

IL COMMENTO - Luca Cesaretti, fondatore con Lorenzo Parrotta di Ironlev, ha commentato: «Finora ci sono stati soltanto dei prototipi, ma non era mai stato presentato un progetto commerciale. Il prossimo passo - ha aggiunto - è proseguire nelle applicazioni nel settore dei trasporti. L'ascensore è l'inizio, poi crediamo di poter passare ai sistemi di trasporto a corto raggio, come le navette per i grandi centri commerciali e gli aeroporti, o ancora per collegamenti fra gli aeroporti e le città e quindi ai treni».

LA TECNOLOGIA - Alla base del funzionamento dell’ascensore c’è una tecnologia chiamata 'levitazione ferromagnetica passiva'. Si tratta di un flusso magnetico che scorre in una barra d'acciaio: per Cesaretti «È una geometria che confina il campo magnetico all'interno del pattino di levitazione, mentre all'esterno campo magnetico è praticamente nullo». In questo modo, come per i treni, si ridurrebbe l’energia derivante dal continuo contatto tra le guide e l’ascensore, frutto di attriti e guasti.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria 6 luglio 2020 10:01

Salvini, l’influencer con l’umanità ad orologeria

L’ultima trovata del leader leghista, intento a cercare nuovi consensi e voti, riguarda la delicata questione tra Hong Kong e Cina

ROMA - “LIBERTÀ PER HONG KONG!”, uno slogan di quelli chiari e precisi. Quattro parole per schierarsi apertamente a favore del territorio autonomo posizionato nel Sudest della...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus, app Immuni: siete favorevoli o contrari?

Risultati