Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Intelligenza artificiale: enorme potenziale se si affrontano i rischi etici

Intelligenza artificiale: enorme potenziale se si affrontano i rischi etici

Enormi vantaggi dell'uso dell'IA contro i cambiamenti climatici, le pandemie e nel mercato del lavoro

di Maria Chiara Fantauzzi

BRUXELLES - Secondo la bozza di documento, l'IA può aumentare sostanzialmente la produttività, l'innovazione, la crescita e la creazione di posti di lavoro. L'UE non dovrebbe regolamentare l'IA come tecnologia; invece, il tipo, l'intensità e la tempistica dell'intervento normativo dovrebbero dipendere esclusivamente dal tipo di rischio associato a un particolare utilizzo di un sistema di IA. Il testo avverte che l'UE è attualmente in ritardo nella corsa tecnologica globale che determinerà il futuro equilibrio di potere politico ed economico globale. Per rimanere sia economicamente competitiva che una potenza globale, l'UE deve diventare una potenza globale nell'IA, afferma il testo.

IL PROGETTO - Il progetto di relazione individua le opzioni strategiche per sbloccare il potenziale dell'IA in materia di salute, ambiente e cambiamento climatico, competitività e mercato del lavoro. Rileva che i sistemi di intelligenza artificiale autonomi sono in contrasto con gli obblighi di informazione stabiliti nel regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell'UE, il che ha portato all'incertezza giuridica e alla mancanza di cooperazione nel settore sanitario.

QUESTIONI ETICHE  -Il progetto di rapporto evidenzia anche la sfida di raggiungere un consenso all'interno della comunità globale sugli standard minimi per l'uso responsabile dell'IA e le preoccupazioni sulla ricerca militare e gli sviluppi tecnologici nei sistemi d'arma senza la supervisione umana. La bozza di testo sottolinea che le tecnologie dell'IA potrebbero tuttavia porre questioni etiche e legali cruciali. I regimi autoritari applicano sistemi di intelligenza artificiale per controllare, spiare, monitorare e classificare i propri cittadini. Le piattaforme tecnologiche dominanti li utilizzano per ottenere più informazioni su una persona di quelle possedute dalle autorità pubbliche o dai loro medici, avvocati o banchieri. Secondo la bozza, ciò mette in discussione la sovranità dei nostri Stati nazionali, i fondamenti dei sistemi democratici e la salvaguardia dei diritti fondamentali.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo