Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Interrail gratuito per i giovani europei

Riparte il progetto DiscoverEU che permette ai giovani europei di viaggiare gratuitamente sui treni europei

di Claudio Carassiti

ROMA - L’Europa ci scommette di nuovo. Anche quest’anno parte l’iniziativa “Discover EU” (Scoprire l’UE) che dal 2014 permette ai 18enni europei di viaggiare gratuitamente sui treni del continente. «I requisiti per salire a bordo e partire - si legge sul sito del Parlamento Europeo - sono avere 18 anni e aver voglia di scoprire l’Europa».

L’INIZIATIVA - Discover EU è nata da una proposta all’evento europeo per i giovani (EYE, dall’inglese European Youth Event) ed è stata da subito promossa dal Parlamento europeo. Così, nel 2014, circa 50mila 18enni europei hanno viaggiato gratuitamente nell'Unione Europea dal lancio dell'iniziativa a giugno 2018. La registrazione è disponibile fino al 28 novembre a mezzogiorno. L’ammissione consiste in alcune domande a risposta multipla. Potranno partecipare tutti i nati tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2001 e il periodo per il viaggio può essere deciso tra il 1 aprile e il 31 ottobre 2020. Dei 50mila giovani che hanno viaggiato gratuitamente in Europa grazie al programma DiscoverEU nel 2018, 2.361 sono italiani. Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del Parlamento Europeo.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo