Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Esteri

Iraq, si dimette il primo ministro Adel Abdul-Mahdi

La decisione è giunta a seguito dell'incapacità nel placare le rivolte anti-governative scoppiate nel Paese

di Giacomo Zito

ROMA - Il premier iracheno Adel Abdul-Mahdi ha annunciato le dimissioni. La causa sono le centinaia di uccisi nelle proteste anti-governative che hanno attraversato l’Iraq negli ultimi giorni. Si contano circa 400 vittime, la maggior parte delle quali a Nassiriya, ma anche a Baghdad e a Najaf. Oltre ad Abdul-Mahdi si dimette anche il governatore della regione meridionale di Dhi Qar, di cui Nassiriya è capoluogo, tale Adel Dakhili. Quest’ultimo si è dimesso comunicando che «lo spargimento di sangue è stato causato da forze venute fuori dalla regione di Dhi Qar e senza che il governo centrale informasse le autorità locali».

L’INTERVENTO - Le dimissioni dei leader politici derivano anche dall’intromissione della massima autorità religiosa sciita irachena, il Grand Ayatollah Ali Sistani. Questi ha spinto affinché il Parlamento iracheno togliesse la fiducia al governo di Adel Abdel-Mahdi, a causa dell’incapacità dello stesso di governare un Paese in rivolta. «Il Parlamento, - afferma Sistani - da cui il governo trae sostegno, deve rivedere la sua scelta riguardo all'esecutivo considerando gli interessi dell'Iraq».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo