Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Istat: cala la disoccupazione

Istat: cala la disoccupazione

La media è in calo, ma aumenta la disoccupazione femminile

di Stefania Abbondanza

ROMA - L’Istat ambasciatrice di buone notizie: cala la disoccupazione e cresce l’occupazione. L’ultima ricerca dell’istituto rivela un lieve miglioramento per il mondo del lavoro. L’unica nota negativa riguarda il lieve aumento della disoccupazione per le donne, salito dello 0,7% (+ 8mila unità). Per gli uomini, invece, il calo è rilevante (-3,9%, pari a -52mila unità). In generale, quindi, il tasso di disoccupazione scende al 9,7% e quello dell’occupazione sale al 59,2%. 

IL COMMENTO - «Dopo la crescita dell'occupazione registrata nel primo semestre dell'anno e il picco raggiunto a giugno, - commenta l’Istat - a partire da luglio l'andamento risulta altalenante, e nel mese di ottobre torna al livello massimo registrato quattro mesi prima, con un aumento rispetto a settembre, dovuto in particolare alla crescita dei lavoratori indipendenti; contestualmente si registra una diminuzione della disoccupazione e un aumento dell'inattività. Nel confronto trimestrale, l'occupazione risulta stabile mentre nell'arco dell'anno si mantiene in crescita».

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Fake news, il virus del XXI secolo 30 marzo 2020 10:01

Fake news, il virus del XXI secolo

Social, chat, immagini, testi e siti internet: sempre più notizie false intasano la nostra quotidianità

ROMA - «Una falsa notizia è solo apparentemente fortuita, o meglio, tutto ciò che vi è di fortuito è l'incidente iniziale che fa scattare l'immaginazione; ma...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Coronavirus: il Governo sta agendo bene?

Risultati