Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Istat: cala la disoccupazione

La media è in calo, ma aumenta la disoccupazione femminile

di Stefania Abbondanza

ROMA - L’Istat ambasciatrice di buone notizie: cala la disoccupazione e cresce l’occupazione. L’ultima ricerca dell’istituto rivela un lieve miglioramento per il mondo del lavoro. L’unica nota negativa riguarda il lieve aumento della disoccupazione per le donne, salito dello 0,7% (+ 8mila unità). Per gli uomini, invece, il calo è rilevante (-3,9%, pari a -52mila unità). In generale, quindi, il tasso di disoccupazione scende al 9,7% e quello dell’occupazione sale al 59,2%. 

IL COMMENTO - «Dopo la crescita dell'occupazione registrata nel primo semestre dell'anno e il picco raggiunto a giugno, - commenta l’Istat - a partire da luglio l'andamento risulta altalenante, e nel mese di ottobre torna al livello massimo registrato quattro mesi prima, con un aumento rispetto a settembre, dovuto in particolare alla crescita dei lavoratori indipendenti; contestualmente si registra una diminuzione della disoccupazione e un aumento dell'inattività. Nel confronto trimestrale, l'occupazione risulta stabile mentre nell'arco dell'anno si mantiene in crescita».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo