Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Istat: «Produzione nelle costruzioni: +4,6% a febbraio»

L'aumento di febbrai è del 4,6% rispetto a gennaio

di Stefano Blando

ROMA - Uno dei maggiori indicatori della ripresa economica di un paese è sicuramente il dato legato alla produzione edilizia. 

AUMENTO INCORAGGIANTE - L’indice Istat della produzione nelle costruzioni (investimenti e manutenzioni), reso noto oggi dall'istituto nazionale di statistica, ha registrato a febbraio un aumento del 4,6% rispetto a gennaio, in netta risalita se confrontato con il tonfo del 5,4% registrato a gennaio, ma anche rispetto al dato “fermo” di dicembre (0%), e il segno meno nei tre mesi precedenti. Si tratta di dati “destagionalizzati”, cioè – spiega l'Istat – “depurati, mediante apposite tecniche statistiche, dalle fluttuazioni attribuibili alla componente stagionale (dovute a fattori metereologici, consuetudinari, legislativi, ecc.) e, se significativi, dagli effetti di calendario”. Dunque dovrebbe essere un aumento “vero”, non influenzato dalle super-nevicate in centro Italia del gennaio scorso, seguite da un mese più clemente.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo