Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Italia, atmosfera più limpida negli ultimi 40 anni

I risultati sono pubblicati sulla rivista Atmospheric Environment

di Stefania Abbondanza

ROMA – Negli ultimi 40 anni l'atmosfera in Italia è diventata più limpida e l'aria più pulita: lo dimostra uno studio dell'Università Statale di Milano e del Consiglio Nazionale delle ricerche (Cnr), che per la prima volta ha analizzato la visibilità orizzontale dell'atmosfera scoprendo che, nelle zone più inquinate del Paese, la frequenza dei giorni con visibilità sopra i 10 o i 20 chilometri è più che raddoppiata, grazie soprattutto alle norme anti-inquinamento. I risultati sono pubblicati sulla rivista Atmospheric Environment.

LA RICERCA – Lo studio, condotto dalla Statale con l'Istituto per le Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr (Cnr-Isac), ha analizzato i dati raccolti tra il 1951 e il 2017 relativi a una variabile meteorologica che non era mai stata studiata in modo esaustivo in Italia, cioè la visibilità orizzontale in atmosfera, molto condizionata dall'inquinamento atmosferico e cruciale in diversi ambiti come il traffico aereo.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Editoriale

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni 1 giugno 2020 10:02

Sardine, “Lascia o raddoppia” in vista di future elezioni

Il movimento si auto-dichiara in aperta opposizione al populismo, eppure...

“Tempi duri per i troppo buoni” recitava e recita tuttora un adagio popolare, che sta a sottolineare come la mancanza di malizia o scaltrezza possa lasciare dietro i più puri o,...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Serie A, è giusto ripartire?

Risultati