Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Economia

Italia, nel 2020 crescita vicina allo zero

Le stime della Commissione europea non prevedono crescita dell'economia e abbassamento della disoccupazione

di Giordano D’Angelo

ROMA - Per l’Italia sarà un 2020 a crescita quasi-zero secondo le stime della Commissione Europea. L’economia fatica a ripartire e, di conseguenza, aumenta il rapporto tra PIL e debito pubblico. Secondo le previsioni diffuse il 7 novembre dalla Commissione, per il 2019 l’Italia dovrebbe crescere dello 0,1%, di molto al di sotto rispetto alla media dell'Eurozona, che dovrebbe attestarsi sull'1,1%. Poco ottimismo anche per il 2020, dato che le stime prevedono una crescita dello 0,4%, rispetto alla media dell'area euro stimata all'1,2%. A sorpresa, insieme all’Italia, dovrebbe esserci la Germania, con una crescita stimata del +0,4%.

DISOCCUPAZIONE - Sulla disoccupazione non si annunciano miglioramenti. Nel periodo 2019 - 2021, dovrebbe rimanere stabile al 10%, mentre nell'euro-zona dovrebbe calare dal 7,6% del 2019 al 7,3% del 2021. Fino a questo punto, osserva la Commissione, «il mercato del lavoro è rimasto resiliente davanti al rallentamento dell'economia; tuttavia, gli ultimi dati indicano un deterioramento» che «probabilmente spingerà i datori di lavoro a tagliare posti o a ricorrere a forme di lavoro temporaneo, come indica il crescente numero di lavoratori coperti dalla Cassa Integrazione Guadagni». Non vengono date molte speranze: è improbabile che il tasso di disoccupazione cali, anche perché il reddito di cittadinanza «probabilmente spingerà più persone a registrarsi ufficialmente come disoccupate».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo