Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Politica

Italiani favorevoli al lockdown di Natale. Il sondaggio

Italiani favorevoli al lockdown di Natale. Il sondaggio

Maggiore l'assenso tra gli elettori di maggioranza (più dell'80%)

di Giacomo Zito

ROMA - Gli italiani approvano le misure restrittive sugli spestamenti adottate dal governo Conte per questo Natale. Si tratta di una larga maggioranza, secondo quanto rivelato da "Monitor Italia", il sondaggio realizzato da Tecne’ con Agenzia Dire effettuato con interviste telefoniche il 18 dicembre 2020. Una maggioranza che, oltretutto, aumenta a dismisura tra chi si dichiara di aver votato le formazioni ora al governo.

I NUMERI - Favorevole al lockdown di Natale, infatti, si è dichiarato l'81,7% degli intervistati tra chi sostiene i partiti di governo, mentre solo il 12,2% si è invece dichiarato contrario. Una risposta che, in parte, rispecchia il parere di tutti gli intervistati nel complesso: in totale (contando anche chi vota i partiti d'opposizione) il 64,3% sarebbe favorevole a queste misure restrittive mentre sale al 27,9% chi si dichiara invece contrario.

LE FESTIVITA' - Tra i risultati della ricerca, inoltre, è stato possibile stabilire l'orientamento degli italiani su come festeggeranno le vacanze di Natale. I nuclei familiari formati da 2-3 persone sono il 48%: il 20% di questi non allarghera’ il cenone a parenti o amici. Più bassa invece la percentuale di intervistati con un nucleo familiare di 4-5 persone: il 34%. Di questi, poco meno della metà (47%) passerà il cenone della vigilia  senza invitare esterni. Il 4% degli intervistati ha una famiglia di 6 o piu’ persone: nel 25% dei casi non faranno inviti ne’ si sposteranno. Il 6% degli intervistati ancora non sa.

data-ad-format="auto">
Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti
data-ad-format="auto">
data-ad-format="auto">

Eventi

Editoriale

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso 30 novembre 2020 10:01

Diego, l’artista che ha fatto male solo a sé stesso

Maradona era (è!) un genio e come tale avrà sempre chi lo denigrerà, ma la verità sta altrove

ROMA - Quando per tutta una vita hai fatto parlare di te – nel bene o nel male – è difficile smettere. Quando sei stato un autentico modello da seguire per quello che riuscivi a...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Governo Draghi, c’è la fiducia del Parlamento: è la scelta giusta?

Risultati