Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Tecnologia

It’sMe, l’App per creare la propria identità digitale verificata e univoca

Trasformare gli account digitali in persone reali anche online

di Giulio Calenne

ROMA - Trasformare gli account digitali in persone reali anche online: è questo l’ambizioso progetto della startup milanese Social Nation S.r.l.. E il passo iniziale per raggiungere questo obiettivo è It’sMe, un’app che permette di creare un’identità digitale verificata e di entrare in contatto con gli altri utenti del Web.

IL PUNTO DI FORZA - Il punto di forza di It’sMe risiede nel suo sistema di identificazione (protetto da alcuni brevetti internazionali). Si tratta di una procedura automatizzata che dà vita a un profilo digitale con un livello di affidabilità superiore agli attuali standard di mercato, attraverso il match di una serie di elementi (volto, documento di identità, carta di credito) e una continua interazione con l’utente. Il sistema non permette, in alcun modo, la creazione di due identità digitali It’sMe legate alla stessa persona - una novità assoluta nel campo dell’identity management. Inoltre, ogni dato all’interno di It’sMe viene sempre verificato in ultima istanza da un operatore.

LA PROTEZIONE - It’sMe vuole fornire il massimo livello di protezione possibile per quanto riguarda la sicurezza e la privacy degli utenti, ribaltando le attuali logiche della profilazione del Web. Una volta creata la propria identità digitale verificata, è solo l’utente a decidere quali informazioni condividere e con chi: nessuna azienda e nessun altro utente può visualizzare e conoscere le informazioni di una persona iscritta a It’sMe senza che quest’ultima abbia scelto espressamente di farlo. All’interno dell’applicazione è inoltre presente la funzionalità integrata It’sMe Touch, grazie alla quale l’utente potrà inviare la propria identità digitale verificata ad ogni altra persona conosciuta online su social network, piattaforme e-commerce, forum, siti di dating o portali dedicati al mondo del lavoro. It’sMe Touch rappresenta la prima di una lunga serie di funzionalità che, col tempo, consentiranno agli utenti It’sMe di sfruttare al meglio il potenziale dell’identità digitale.

L’IDENTITÀ DIGITALE - Il tema dell’identità digitale sta diventando sempre più centrale per il mondo di Internet. Ma come può cambiare il Web con la diffusione dei nuovi profili verificati? E soprattutto, essere in possesso di un’identità digitale univoca rappresenta realmente un valore aggiunto? La risposta è sicuramente sì. L’identità digitale è uno strumento in grado di portare un concreto vantaggio all’utente finale, in quanto rappresenta a pieno titolo la trasposizione digitale della persona reale. Non esiste ancora un account in grado di rispecchiare fedelmente quelle che sono le caratteristiche, le informazioni corrette, le preferenze d’uso e le abitudini degli utenti. Questo, se da un lato rappresenta un bene per la privacy delle persone (in particolare per quanto riguarda il furto dei dati), dall’altro riduce notevolmente le possibilità di interazione online.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo