Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Juncker: tributo a Italia che ha salvato l’onore Ue

«Il vento è di nuovo nelle vele dell'Ue»

di Giulio Calenne

STRASBURGO - il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker nel suo annuale discorso sullo stato dell'Unione davanti alla plenaria del Parlamento europeo, parlando di immigrazione ha detto: «Non possono parlare di migrazione senza pagare tributo all'Italia per la sua generosità. Nel Mediterraneo l'Italia ha salvato l'onore dell'Europa». Ed ha poi continuato: «Quest'estate, la Commissione ha lavorato di nuovo a stretto contatto col premier Gentiloni e il suo governo, per migliorare la situazione, in particolare, con l'addestramento della guardia costiera libica - ha continuato - continueremo ad offrire forte sostegno finanziario ed operativo all'Italia. Perché l'Italia sta salvando l'onore dell'Europa nel Mediterraneo».

METTERE FINE ALL’URGENZA - «Dobbiamo mettere fine con la massima urgenza alle condizioni di accoglienza in Libia dei migranti, che sono "scandalose" e per le quali sono rimasto atterrito», ha aggiunto Juncker, sottolineando che «in questo la Ue ha una responsabilità comune». «L'Europa non è una fortezza, è, e resterà, il continente della solidarietà per quelli che hanno bisogno di un rifugio», ha detto il presidente della Commissione europea, che ha aggiunto: «alla fine del mese la Commissione europea farà una serie di proposte sui rimpatri, la solidarietà con l'Africa e l'apertura di vie legali».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo