Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Scienze

Kepler ha trovato un sosia del Sistema Solare

La scoperta grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale di Google

di Giulio Calenne

ROMA – La scoperta, pubblicata sull'Astronomical Journal, e annunciata della Nasa in una conferenza stampa, rivela la presenza di un piccolo 'sosia' del Sistema Solare formato da otto pianeti che ruotano intorno alla stella Kepler-90, distante 2.545 anni luce. La scoperta è stata resa possibile grazie ad un sistema di intelligenza artificiale di Google, che ha vagliato i dati relativi a 35.000 possibili pianeti raccolti dal telescopio Kepler.

IL SISTEMA - L’intelligenza artificiale di Google imita il funzionamento delle reti di neuroni del cervello umano ed ha un meccanismo di apprendimento automatico che gli ha permesso di riconoscere le variazioni di luminosità della stella registrate da Kepler.

IL COMMENTO - Paul Hertz, direttore della divisione di astrofisica della Nasa a Washington, dichiara: « Proprio come pensavamo, ci sono emozionanti scoperte ancora nascoste nell'archivio dati di Kepler, in attesa degli strumenti e delle tecnologie capaci di scovarle» e aggiunge «Questa scoperta dimostra che i nostri dati costituiranno un vero tesoro per i ricercatori innovativi per gli anni a venire».

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo