Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Cronaca

Kim Jong-un sta bene, un video lo dimostra

Kim Jong-un sta bene, un video lo dimostra

E' stato pubblicato ieri un video del dittatore coreano durante l'inaugurazione di una fabbrica di fertilizzanti, smentendo le voci che lo volevano malato

di Giacomo Zito

ROMA - Kim Jong-un sta bene, o almeno così pare. Ieri, primo maggio, è apparso in un video in cui si mostra ai lavoratori di una fabbrica di fertilizzanti a Sunchon, a un cinquantina di kilometri da Pyongyang. Il video è stato ripostato da NK NEWS, una tra le fonti più autorevoli sulla Corea. Come fonte primaria della notizia viene data la Korean Central News Agency (KNCA), l'ente di comunicazione governativo. Nel video, il dittatore appare in buona salute, smetnendo le voci secondo cui avrebbe avuto dele ricadute in seguito a un intervento cardiovascolare lo scorso 12 aprile.

IL REPORT - L'agenzia KNCA ha riportato il testo integrale dell'intervento di Kim, in cui il dittatore festeggia l'apertura della fabbrica, indicata come primo successo del programma avviato lo scorso dicembre durante la quinta plenaria del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea (WPK). Dal report, come nota NK NEWS, non viene fatta alcuna menzione dello stato di salute di Kim, nonostante sia stato il centro delle speculazioni dei quotidiani di tutto il mondo. 

L'APPARIZIONE - L'ultima volta che il leader era apparso in pubblico era stato lo scorso 11 aprile, durante l'incontro del Partito di governo. Le speculazioni basate sulla sua condizione di salute sono iniziate a sorgere in seguito alla sua assenza durante il 108esimo anniversario dalla nascita di suo nonno, l'ex presidente Kim Il-sung. Di seguito cominciarono ad apparire notizie che lo volevano in gravi condizioni di salute in seguito a un intervento cardiovascolare. Il primo a parlarne fu il Daily Nk, un quotidiano che si occupa di Corea del Nord ma con sede a Seul, e quindi la CNN, attraverso un'intervista a una fonte anonima dell'esercito degli Stati Uniti.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo