Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Spettacolo

Kobane Calling on stage: il fumetto di Zerocalcare a teatro

In tour con Zerocalcare e Teatri d'Imbarco

di Stefania Abbondanza

ROMA -  Kobane Calling ha una sua rappresentazione teatrale. Lo spettacolo - prodotto da Lucca Comics & Games / Lucca Crea e Teatri d'Imbarco con la collaborazione di Bao Publishing, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e il sostegno di Mibac e Regione Toscana - sarà in anteprima a Grosseto mercoledì 20 novembre.  

IL TOUR - Dopo la prima nazionale venerdì 22 e sabato 23 novembre al Teatro Puccini di Firenze (ore 21) inizierà il tour fino a marzo 2020 toccando Siena (Teatro de' Rozzi - 29 nov.), Trieste (Politeama Rossetti - 3 dic.), Roma (Teatro Vittoria - 5/15 dic.), Bologna (Arena del Sole - 18 dic.), Genova (Teatro della Tosse - 27/29 feb.), Napoli (Teatro Bellini - 3/8 mar.) e Milano (Teatro Leonardo - 26/29 mar.).  

GLI INCONTRI - Zerocalcare, insieme a Nicola Zavagli, regista e autore dell'adattamento teatrale - incontrerà il pubblico al termine della rappresentazione il 22 novembre al Teatro Puccini di Firenze, il 5 dicembre al Teatro Vittoria di Roma, il 3 marzo al Teatro Bellini di Napoli e il 26 marzo al Teatro Leonardo di Milano.  

L'AVVENTURA - L’avventura di Kobane Calling On Stage è iniziata con un clamoroso sold out al Teatro del Giglio di Lucca nel 2018, all'interno del progetto Graphic Novel Theatre nato da un’idea di Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Crea, e curato da Cristina Poccardi e Nicola Zavagli. Ora continua in un tour nazionale che tocca le più importanti città italiane. L'allestimento è tratto dalla celebre graphic novel in cui Zerocalcare, attraverso la propria esperienza sul confine turco-siriano in supporto al popolo curdo, racconta con sguardo lucido e appassionato una delle più importanti battaglie per la libertà silenziosamente in corso nel mondo. In una originale commistione di linguaggi tra fumetto e teatro, Kobane Calling On Stage  vuole essere un atto d’amore del teatro al mondo poetico dell’autore, ma anche un atto di solidarietà a chi ogni giorno in Siria mette a rischio la propria vita. è un’opera inedita che partendo dalle pagine del fumetto, le trasforma sul palcoscenico in un autentico cortocircuito di emozioni. Abbattere le barriere tra il mondo dell’arte e il grande pubblico è la filosofia che sta alla base del festival lucchese e della compagnia Teatri d’Imbarco che da sempre ha costruito la propria identità attorno all’idea di un teatro popolare d’arte civile.  

I PROTAGONISTI - Adattamento e regia sono firmati da Nicola Zavagli. In scena, Massimiliano Aceti, Luigi Biava, Fabio Cavalieri, Francesco Giordano, Carlotta Mangione, Alessandro Marmorini, Davide Paciolla, Cristina Poccardi, Lorenzo Parrotto, Marcello Sbigoli e i giovani attori della compagnia Teatri d’Imbarco. La Direzione artistica è di Beatrice Visibelli.

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo