Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Parlamento Europeo

Kövesi diventerà procuratore capo dell'UE

Laura Codruţa Kövesi è stata la principale candidata del Parlamento a diventare il primo procuratore capo dell'UE

di Giulio Calenne

BRUXELLES - I negoziati tra il Parlamento europeo e il Consiglio sul nuovo procuratore capo europeo per guidare la Procura europea (EPPO) sono in corso dalla scorsa primavera. La squadra negoziale del Parlamento ha appoggiato la sig.ra Kövesi durante i negoziati, nonostante l'opposizione del Consiglio fino ad ora.

L’ACCORDO - Dopo l'accordo con i negoziatori del Consiglio martedì sera, il presidente della commissione per le libertà civili Juan Fernando López Aguilar (S&D, ES) ha dichiarato: “Kövesi è la scelta perfetta per diventare procuratore capo dell'UE. Ha eccellenti competenze professionali. Inoltre, la Romania non detiene attualmente posti chiave nell'UE. D'ora in poi sarà una delle donne forti leader nell'UE. "

IL COMMENTO - «Siamo molto lieti che la sig.ra Laura Kövesi guiderà la nuova Procura europea. Corrisponde in modo ottimale alla visione del Parlamento europeo di un EPPO forte e credibile. La sig.ra Kövesi è estremamente competente, con un record impressionante di risultati nella lotta alla corruzione con notevole capacità di recupero e grande coraggio» ha aggiunto il presidente della commissione per il controllo del bilancio Monika Hohlmeier (PPE, DE).

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo