Shadow

Cronaca Diretta - Accendiamo l'Informazione

Shadow

Interviste

L’ Accademia Nazionale delle Scienze sugli Oscar 2015: «Film utili per far avvicinare il grande pubblico»

La prof.ssa Chiancone, presidente dell’Accademia: «Non bisogna creare false speranze, come nel caso di Stamina o il metodo Di Bella»

di Stefano Blando

ROMA - “La teoria del tutto” e “Imitation game” saranno i due film protagonisti degli Oscar 2015. Ai microfoni di CronacaDiretta.it è intervenuta la Presidente dell’Accademia Nazionale delle Scienze, prof.ssa Chiancone. Una bella occasione per un ‘tu per tu’ con colei che è a capo della più importante società di scienziati in Italia. I temi trattati sono diversi, dal ruolo che possono avere i film nell’avvicinare sempre più il grande pubblico, all’importanza che la scienza dovrebbe avere per il nostro Paese.

OCCASIONE DA SFRUTTARE«Se i film non sono troppo romanzati - ha affermato la prof.ssa Chiancone a CronacaDiretta.it - e mettono in evidenza il desiderio di conoscenza, che è alla base della ricerca scientifica, credo che possano far comprendere perché ad essa gli scienziati dedichino con passione la propria vita. In ultima analisi, quindi, penso che possano incuriosire il grande pubblico, indurlo ad avvicinarsi alla scienza, ad approfondire quanto descritto nei film. Comprendere il piacere della scoperta ti ripaga delle lunghe e faticose giornate passate in laboratorio e sui libri».

IL PIACERE DELLA SCOPERTA - «La mia dedizione alla Scienza - ci ha confidato la biologa molecolare, professoressa dell’università ‘La Sapienza’ di Roma - viene dal desiderio di conoscere la struttura e la funzione delle molecole che permettono la nostra vita, di comprendere quali sono i meccanismi che ne regolano l’attività e quindi permettono di comprendere perché a volte essa viene alterata. Il comprendere anche uno solo di questi aspetti dà un piacere indescrivibile per chi non l’ha mai provato». 

SCIENZA, MOTORE DEL PAESE - «In termini più generali - sostiene la Presidente dell’Accademia della Scienza - forse il grande pubblico sta acquisendo la consapevolezza dell’importanza della scienza nel tessuto sociale, economico e culturale, in breve nella vita di un paese».

 

Scrivi il tuo commentoScrivi il tuo commento

Altre Notizie

Indietro
Avanti

Eventi

Editoriale

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio 5 febbraio 2022 17:15

Serie A, il protagonismo degli arbitri ha messo ko il calcio

Il calcio italiano è finito. Ora mancano solo i titoli di coda

ROMA – Ancora arbitro protagonista in Serie A. Nel corso di Roma-Genoa, valevole per la 24ª giornata del massimo campionato, il signor Rosario Abisso annulla, dopo la consultazione del...

Leggi l'Editoriale Leggi l'Editoriale

Dalle nostre pagine Social

Spazio Pubblicitario

Il Sondaggio

Covid, il 31 marzo è la data giusta per togliere lo stato di emergenza?

Questo sondaggio è chiuso.

  • 54.5 %
  • No 45.5 %
Vai alla pagina dei sondaggiLeggi l'articolo